29 Marzo 2023
percorso: Home > Categorie > Eventi

COMISO - STASERA E DOMANI AL TEATRO NASELLI GRANDI NOMI A “IL PALCO DEI TALENTI” NUMEROSE ESIBIZIONI DI CANTO E DANZA

Conferenza stampa al Foyer del Teatro Naselli di Comiso stamane per la presentazione ufficiale de “Il Palco dei talenti”, la due giorni di canto e danza che da stasera vedrà sul palco tanti giovani artisti provenienti da tutta l’isola e da oltre lo stretto. L’ACSD “Il Palco Dei Talenti”, con i direttori artistici Maurizio Di Mauro e Gabriella Aprile, si appresta a portare sul palco del Teatro Naselli di Comiso la II Edizione del concorso con l’augurio di un successo ancora più grande di quello ottenuto lo scorso anno al teatro Garibaldi Di Modica. Numerosi, saranno, inoltre, gli ospiti in entrambi le serate: FeelMood Smooth project, Jessica Lupo, Tano J Flag, La piccola compagnia del MASD, Francesca Brullo, in rappresentanza dei ragazzi di Ti Lascio una Canzone saranno presenti anche Marta Barrano, Roberto Tornabene, Anna Messina e Matteo Siculo, Marta Scarpitta e Sofia Parrinello.
Le serate saranno presentate da Maurizio Di Mauro.
Grandi nomi nella giuria tecnica e tra questi , oggi presenti anche in conferenza stampa, per il canto Valeriano Chiaravalle, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, già direttore musicale di “The Voice” e di “Io canto”, Andrea Ghislotti, insegnante di canto ad indirizzo musical, Massimo Ferrari, cantautore siciliano coach della scuola Canto Nostra, Massimiliano Caruso, creatore di una scuola di canto in Svizzera rappresentante per il Palco dei Talenti del Premio Mia Martini. Stasera saranno nella giuria tecnica per il canto anche Marco Vito – cantante lirico e leggero, Marco Savatteri – compositore, autore e regista teatrale. Il progetto “Il palco dei talenti” è rivolto soprattutto alla formazione e l’intento è quello di dare ai ragazzi di questa parte di Sicilia una chance in più per valutare le loro capacità e poter studiare per migliorarsi. Di questo ne sono convinti sia gli organizzatori che i maestri tra cui Valeriano Chiaravalle che si è dimostrato felice di poter dare il suo contributo per la formazione di una artista che potrà presentarsi preparato in uno studio di registrazione. Per Massimo Ferrari, cantautore, che vanta diverse collaborazioni con grandi nomi della musica, l’importante è l’informazione: “ Molti giovani- ha detto- sono accecati dai talent per una corsa al successo che finirà presto. L’importante, invece, è continuare ad informarsi per poter studiare seriamente”. Andrea Ghislotti, esperto di musical , ha insistito ancora sulla formazione non demonizzando i talent: “ Anche i talent- ha dichiarato- fanno capire i propri limiti e fanno parte del gioco. Molte volte non si accetta la sconfitta e non si ha voglia di tornare indietro a studiare, ed è sbagliato. Con il musical noi lavoriamo sul personaggio, vogliamo cercare la verità all’interno di esso per vedere la propensione per ognuno degli allievi”. Andrea Ghislotti dara´ il proprio premio nella categoria musical che consiste in 2 borse di studio per partecipare gratuitamente agli stage che terrà nel 2016 (fino ad Aprile 2017)
Per la Sezione Danza, Classica, Moderna, Contemporanea e neo classica domenica 10 aprile saranno presenti grandi nomi quali:
Cristina Amodio - Guest teacher in tutti gli enti lirici italiani e in varie compagnie europee Direttrice artistica del dipartimento di danza classica del centro Dance Arts Faculty a Roma.
Mauro Astolfi – Coreografo e guest teacher internazionale,
Direttore Artistico del dipartimento modern contemporaneo del Centro D.A.F. ( Dance & Arts Faculty- Progetto Internazionale di Danza e Arti Performative) a Roma.
Valentina Marini - Cultural Manager, Direttore di Produzione,Coordinatrice MIUR , Managing Director  Spellbound Contemporary Ballet,
Shirley Esseboom - Ballerina professionista internazionale (è stata prima ballerina alla Nederlands Dans Theater), insegnante di Classico e Moderno, assistente coreografo. Workshop già da oggi nel foyer del teatro con Mauro Astolfi
Così i Premi danza:
In palio n.1 Borsa di studio parziale per Triennio di Alto Perfezionamento Professionale DAF -DANCE ART FACULTY ROMA (PROFESSIONAL 2 - 18-24 anni)
n.1 Borsa di studio parziale per Corso di Formazione Professionale DAF - DANCE ART FACULTY ROMA (PROFESSIONAL 1 - dai 14-18 anni)
n.1 Borsa di studio totale per formazione professionale Educational DAF (12-14 anni)
n.1 Borsa di studio Workshop Internazionale di danza “Romestate 2016-International Dance Summer” dal 18 al 22 luglio 2016
n.1 Borsa di studio parziale Workshop Internazionale di danza “DanceOut-Incontri internazionali di Danza e Arte Contemporanea 2017” dal 2 al 5 gennaio 2017
n.1 Borsa di studio totale valida per un danzatore/trice (assolo) al concorso “DanceOut-Incontri internazionali di Danza e Arte Contemporanea 2017” - Gennaio 2017

In questa edizione il Premio alla Migliore Coreografia premierà "l´insegnante" con una borsa di studio completa per:
CREATIVE TEACHING 2016/17 Corso di aggiornamento per Insegnanti e Coreografi che si terrà c/o il DAF – ROMA. Creative Teaching è un programma intensivo di aggiornamento che ogni anno sotto il marchio EDA -EUROPEAN DANCE ALLIANCE accoglie a Roma artisti straordinari per un percorso guidato di perfezionamento professionale per insegnanti e coreografi.

In palio n. 1 borsa di studio per SPELLBOUND SUMMER INTENSIVE - Corso estivo a cura di Spellbound Contemporary Ballet rivolto a DANZATORI PROFESSIONISTI.
In palio 1 borsa di studio totale corso Classico valida x 1 danzatore/trice e 1 borsa di studio totale corso Modern Contemporary valida x 1 danzatore/trice per PALERMO IN DANZA – Settembre 2016 l’evento che trasforma la settecentesca Villa Pantelleria e il suo parco, in una “cittadella della danza” con stage, audizioni, masterclass e ospiti internazionali.
In palio n. 3 borse di studio per solisti e gruppi per "SICILIA IN" XVIII CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA MICHELE ABBATE - Settembre 2016.
In palio n. 1 borsa di studio parziale sezione MODERNA GRUPPI IBC SICILIA - INTERNATIONAL BALLET COMPETITION SICILIA – Modica 6/10 luglio 2016


Oltre alle giurie tecniche in entrambe le giornate sarà presente una giuria di gradimento, composta per la sezione danza dai giornalisti Giovannella Galliano, Francesca Bocchieri, Laura Incremona e l’architetto Marika Platania che assegnerà il premio della Critica . Per il canto completeranno la giuria Antonella Rollo ; Giorgio Occhipinti; Danilo Ferro; Peppe Mavilla.
Così i premi canto: (Il concorso e´ suddiviso il 3 categorie per eta´ (baby 5-10) junior (11-14) senior (15-45) e tre categorie artistiche (interpreti - cantautori - musical)
In ogni categoria si premieranno tre candidati: Premio miglior voce, premio interpretazione,
Premio Il Palco dei Talenti per accedere gratuitamente alla terza edizione,
Premio Eleonora Lavore per accedere alla semifinale nazionale,
Premio Estivo di Solarino per accedere gratuitamente al concorso,
Premio Aspettando Sanremo per accedere gratuitamente alla finale del concorso
Premio La Piazza degli Artisti: workshop gratuito della durata di 16 ore di recitazione e interpretazione canora tenuto dall´attore Fabrizio Romagnoli,
Premio Creative Music Center: percorso didattico/discografico altamente formativo di Lecce con Marco Balestra, Antonio Laino, Kikko Palmosi e Andrea Ghislotti,
Premio Mia Martini: l´organizzazione del premio , Massimiliano Caruso e Massimo Ferrari, sceglierà, tra i propri iscritti, un concorrente da mandare direttamente in finale nazionale.
Premio One ticket for success: format in cui i vincitori avranno la possibilità´ di partecipare a 5 spettacoli in altrettante strutture turistiche con vitto e alloggio a carico dell´organizzazione, i più meritevoli avranno la realizzazione di videoclip e promozione radiofonica su Isoradio e network radiofonico regionali, previo pagamento tassa di iscrizione.
Premio studio Indigeno: registrazione di 2 video provini per la categoria baby. Ed eventuali sorprese a propria discrezione.
Oltre alle giurie tecniche in entrambe le giornate sarà presente una giuria di gradimento, composta per la sezione danza dai giornalisti Giovannella Galliano, Francesca Bocchieri, Laura Incremona e dall’architetto Marika Platania che assegnerà il premio della Critica . Per il canto completeranno la giuria Antonella Rollo ; Giorgio Occhipinti; Danilo Ferro; Peppe Mavilla.
Le esibizioni inizieranno alle ore 15.
L’organizzazione










Notizie Flash
SCICLI - IL 30 MARZO CONFERENZA DEL GEOLOGO RUGGIERI SUI FIUMI IBLEI
VITTORIA - SI E' SPENTO ANTONIO NOTO, SINDACO DAL 1958 AL 1959.
RAGUSA - MERCATO DELLE OPERE DEL PROPRIO INGEGNO
RAGUSA -SECONDO POSTO REGIONALE PER EREA ESORDIENTI
POZZALLO - CONTROLLI DELLE FORZE DELL'ORDINE
RAGUSA - SEQUESTRATI OLTRE 100 KG DI ALIMENTI IN UN RISTORANTE ETNICO
29-03-2023 18:46 - Attualità
[]
Prosegue la scerbatura e la pulizia degli arenili prima di Pasqua

Prosegue l’opera di scerbatura di piazze e strade del territorio di Santa Croce Camerina, che negli ultimi giorni sta interessando, in particolare, le borgate e le zone balneari dove si sta mettendo in atto anche la pulizia degli arenili. “Per Pasqua e nei ponti di primavera – evidenzia il sindaco Peppe Dimartino - tradizionalmente moltissime persone, sia proprietari di case che non, si riversano nel nostro territorio, ritrovand...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-03-2023 18:02 - Economia
[]
Gruppo Peppe Cassì Sindaco. Fondi Pnrr: a che punto siamo?

Ragusa emerge dal contesto nazionale descritto recentemente dalla Corte dei Conti nella relazione semestrale al Parlamento. Secondo quanto riportato dai magistrati contabili, infatti, al Sud il 62% dei Comuni ha giudicato "complessa" la partecipazione ai bandi europei e, secondo quanto ricostruito dalla Svimez, ci vogliono nove mesi in più rispetto alla media nazionale per costruire le infrastrutture sociali.

A Ragusa, invece, superano...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 18:20 - Sport
[]
“LA SICILIA, DANZA CSEN”, GRANDE SUCCESSO IERI AL TEATRO TENDA

DI RAGUSA CON OLTRE CINQUECENTO BALLERINI PARTECIPANTI

CASSISI: “TRENTA SCUOLE PRESENTI, MOMENTO DI GRANDE CRESCITA”

Una bellissima manifestazione. Con oltre 130 uscite e la presenza di 500 ballerini provenienti da tutta la Sicilia e, in parte, anche dalla Calabria. “La Sicilia, danza Csen”, giunta alla terza edizione, ha colto nel segno, ieri, al Teatro Tenda di Ragusa, con una presenza di pubblico eccezionale. Un appuntamento, quel...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 11:43 - Politica
[]
Il comizio in piazza del Popolo a Vittoria delle opposizioni, il consigliere Pelligra

“Ho messo in evidenza la mala gestio di questa amministrazione sottolineata

nella relazione che è stata predisposta dall’ispettore regionale Francesco Riela”

Anche il consigliere comunale Biagio Pelligra, segretario cittadino di Sviluppo Ibleo, ha partecipato, ieri mattina, in piazza del Popolo, al comizio tenuto dalle opposizioni all’attuale amministrazione per evidenziare tutto ciò che non va. “Ho fatto – chi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 17:26 - Politica
[]
Pedalino, opera raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio: manutenzione urgente.

L’opera lignea raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio, installata all’ingresso di Pedalino e donata al Comune di Comiso nel 2014 dal maestro Alfio Nicolosi, apprezzato scultore, le cui opere sono presenti in diverse sedi istituzionali tra le più importanti non solo del nostro territorio, necessita già da qualche tempo di un intervento di manutenzione urgente perché in fase di preoccupante deterioram...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 10:53 - Attualità
[]
L’Accademia delle Prefi Premia la migliore pasticceria di Uova pasquali.

L’Accademia delle Prefi in visita ufficiale a Ragusa, la città dei ponti è uno dei gioielli del barocco siciliano dal fascino particolare che la rende una meta forse meno battuta di altre città come Siracusa, Palermo o Catania, ma che sa offrire emozioni uniche per la particolarissima atmosfera che vi regna. Ragusa è così unica da essere stata spesso definita “l’isola nell’isola”; occorre tuttavia visitarla per comprender...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 16:54 - Sport
[]
“Non giocare con la vita” è l’evento sportivo con valenza sociale in programma il 25 pomeriggio a Comiso, inizio alle 15.00, allo stadio “G. Borgese” di Comiso in occasione del 15° Anniversario della sede Aifvs Aps Onlus Comiso. A scendere in campo saranno la nazionale italiana artisti e la nazionale vittime della strada. L’evento-partita di solidarietà in ricordo delle vittime della strada è organizzato dall’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada che ha in Biagio Lisa il suo ra...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 12:25 - Politica
[]
GIÙ LE MANI DAI NOSTRI FIGLI

Malafede, arroganza, disprezzo per i diritti e le regole della democrazia, sono i presupposti con cui il governo di centro destra crede di poter amministrare il nostro paese. E non potrebbe essere altrimenti considerato che gli ispiratori delle loro politiche sono Orbán e Le Pen.

Con un artificio linguistico raggirano la buona fede dei cittadini: continuano a parlare di "utero in affitto" per giustificare norme che in realtà negano ai figli di coppie omogenitorial...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:44 - Istruzione e Formazione
[]
Il “Fermi” non dimentica e sceglie la musica

come forma d’arte contro tutte le mafie

Al “Fermi” un concerto per parlare di contrasto a tutte le forme di mafia. Anche quest’anno il 21 marzo, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, al “Fermi” di Vittoria non è passato inosservato. Ogni anno, infatti, l’Istituto organizza iniziative di riflessione, approfondimento e incontro, grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica, Prof.ssa Rosaria Costanz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 16:55 - Cultura & Arte
[]
Giornate nazionali “Case della Memoria”

e nuovi orari al Castello di Donnafugata

In occasione delle Giornate nazionali “Case della Memoria”, sabato 1 aprile si terrà uno speciale Open day con ingresso gratuito a Castello, Parco e Mu.De.Co. di Donnafugata con laboratori e visita ai luoghi “restituiti”.

Alle ore 11.00, infatti, dopo anni saranno per la prima volta riaperti al pubblico i cortili, la torre del Belvedere e le tre fontane del Parco appena restaurate grazie alla misura di Agenda Urba...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
29-03-2023 18:28 - Cultura & Arte
[]
A GRANDE RICHIESTA LA COMPAGNIA G.O.D.O.T. TORNA IN SCENA DOMENICA 2 APRILE ALLE 18.30 CON “IL TEATRO COMICO” DI CARLO GOLDONI.

RAGUSA - Maison GoDoT gremita, risate vivaci, applausi scroscianti, repliche partecipate e pubblico entusiasta. Si è concluso nei giorni scorsi un altro ciclo di programmazione de “Il teatro comico” di Carlo Goldoni e la Compagnia G.o.D.o.T. accoglie l'invito del suo pubblico e riporterà nuovamente sul palco lo spettacolo domenica 2 aprile alle ore 18.30, sempre alla ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 17:42 - Eventi
[]
SCENICA FESTIVAL: MANCA POCO ALL’INIZIO DELLA XV EDIZIONE. DAL 6 AL 21 MAGGIO VITTORIA (RG) INVASA DALLA BELLEZZA TRA SPETTACOLI INTERNAZIONALI DI CIRCO, TEATRO, MUSICA E DANZA.

VITTORIA (RG) - Manca veramente poco all’inizio della XV edizione di Scenica, il festival siciliano di circo, musica, teatro, danza e performance organizzato dall’associazione culturale Santa Briganti, col patrocinio del Comune di Vittoria e il sostegno del Ministero della Cultura. Tre fine settimana - dal 6 al 21 magg...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 11:56 - Cultura & Arte
[]
Amicizia e Filosofia a Ragusa

Nuova Acropoli Ragusa inaugura la stagione primaverile con un incontro culturale con tema l’amicizia, quello specialissimo legame che esiste sin dai tempi più antichi.

Tra spunti filosofici ed esempi tratti dal mondo della mitologia, percorreremo insieme un sentiero che conduce fino ai giorni nostri per portare a casa qualche perla di saggezza da applicare alla vita di tutti i giorni.

Non mancate all’appuntamento: martedì 28 marzo alle 18:30, presso l’auditorium del...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-03-2023 17:27 - Angolo dell´Arte
[]
Sarà inaugurata il prossimo giovedì 30 marzo 2023, a Cosenza, la personale dell'artista comisano Salvatore Anelli, dal titolo " Io sono in mezzo a voi ". L'evento è previsto alle ore 17,30, presso il Museo diocesano di piazza Giano Aulo Parrasio, 16. I testi del catalogo sono di don Salvatore Fuscaldo, Salvatore Anelli e di Ghislain Mayaud.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 11:25 - Cultura & Arte
[]

La scoperta dei più bei riti della Settimana Santa
attraverso il libro La Pasqua in Sicilia

In libreria il libro La Pasqua in Sicilia: l’incontro tra fede e mito, devozioni e spettacolo

L’opera La Pasqua in Sicilia: Un itinerario storico, iconografico e religioso della Settimana Santa nell’isola, edito da Bonfirraro, ci accompagna in un viaggio lungo tutta l’isola siciliana alla scoperta, alla conoscenza e alla valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, culturale e, naturalmente, di...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:10 - Cultura & Arte
[]
Conferenza sulle caratteristiche generali degli “Ecce Homo”

di Antonello da Messina (tematica della Passione)

Inserito nel programma della Settimana Santa della Chiesa di San Francesco d’Assisi di Ragusa una conferenza sul ciclo degli “Ecce Homo” di Antonello da Messina con Dia-proiezioni commentate dall’Architetto e Storico dell’Arte Salvo Giliberto .

Subito dopo la messa vespertina di Lunedi 3.Aprile alle ore 19,30 si svolgerà un interessante viaggio per la conoscenza dettagliata di uno dei ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:47 - Eventi
[]
Siamo lieti di invitarVi all'evento che si terrà presso i locali della nostra Chiesa Metodista a Scicli in via Carioti, 2 giorno 1 Aprile 2023 alle ore 18:

Qui trovate tutti i dettagli dell'evento https://fb.me/e/2Se5yT38i
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
Utenti Online
10

Visitatore Numero
2206149

totale visite
8444639


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie