30 Novembre 2023

" IL DOPOGUERRA A VITTORIA OVVERO « IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI» " DI FRANCESCO EREDDIA

A Roma la mattina del 14 luglio 1948 uno studente universitario catanese, Antonio Pallante, ferisce gravemente a colpi d´arma da fuoco Palmiro Togliatti, segretario del Partito Comunista Italiano. Pur essendo quell´attentato il gesto isolato di uno squilibrato, tuttavia esso va inquadrato nel clima infuocato e intimidatorio imposto dalla tensione interna e internazionale all´appena nata e dunque gracile democrazia italiana.
La società italiana subisce allora un sussulto potente: la recente sconfitta elettorale del blocco popolare (18 aprile 1948), l´esperienza di lotta armata maturata nella Resistenza, il profondo affetto per quel grande dirigente del movimento operaio e contadino, la frustrante attesa di una rivoluzione sociale data per imminente negli anni precedenti e la rabbia per le persistenti difficili condizioni di vita delle masse operaie e contadine producono un´incontenibile esplosione della collera popolare. A fatica ma con successo il PCI (con una dichiarazione ufficiale dello stesso Togliatti dal letto d´ospedale) e la CGIL riescono a evitare un irrazionale quanto disperato moto insurrezionale.
Di fronte alla paura dell´esistenza di un vero e proprio piano insurrezionale, il Governo, presieduto da Alcide De Gasperi, contrappone una linea di estrema durezza, ricorrendo all´impiego di reparti dell´esercito con compiti di ordine pubblico. Il risultato fu, secondo quanto riferito dal ministro degli interni Mario Scelba al senato il 20 luglio, di sedici morti e duecentoquattro feriti tra i dimostranti e la forza pubblica.
Di fronte a tanto scempio e a quel violento rigurgito di fascismo, Piero Calamandrei, simbolo vivente e incarnazione degli ideali antifascisti e repubblicani e dei valori della Resistenza, nonché uno dei padri fondatori della nostra Costituzione, rievocando a metà degli anni Cinquanta quel periodo "nero", parlerà di tradimento della Costituzione Italiana e di efferato « Stato di polizia ».
Ma andiamo un po´ più indietro nel tempo.

Il fatto è che già all´indomani del 25 aprile 1945, soprattutto per la nostra subalternità economica e politica agli Stati Uniti (dove dilagava un anticomunismo da caccia alle streghe), era stata avviata nel nostro Paese una linea repressiva, antisindacale e anticomunista nelle fabbriche e nelle campagne. Alla Fiat licenziamenti e denunce contro i quadri dirigenti dei lavoratori erano all´ordine del giorno e si rispondeva con durezza poliziesca nelle fabbriche, nelle campagne e nelle piazze a ogni protesta democratica.
A partire dal 1947 si era accentuato in Sicilia l´intervento duro e spietato delle forze dell´ordine contro il movimento contadino e bracciantile: gli agrari reagivano con efferatezza all´occupazione dei feudi incolti, facendo assassinare da sicari della mafia dirigenti di Camere del lavoro e di leghe contadine. Il culmine fu raggiunto, il 1° maggio del ´47, con la strage di Portella della Ginestra ad opera del bandito Giuliano.

Anche a Vittoria in quegli anni il contadinismo diventa il dato caratterizzante del Partito Comunista. A dirigerlo è, nel ´44, Alfonso Omobono, un docente di filosofia, negli anni ´45/´46 Filippo Traina, un avvocato, e nel ´47/´48 Ubaldo Balloni, che ricopre anche la carica di segretario della CGIL. Sono gli anni, anche a Vittoria, dell´occupazione dei feudi incolti e delle lotte per la terra.
Nelle elezioni amministrative siciliane del 1946 i socialisti e i comunisti ebbero la maggioranza assoluta in 37 comuni, costituiti soprattutto da agrotown. A Vittoria, agrotown per eccellenza, dove la terra e i suoi problemi erano da sempre, fin dalla sua fondazione, alla base del suo sviluppo economico, la prevalenza del "blocco popolare" fu netta. Esso conquistò la maggioranza al Consiglio comunale e formò una giunta di sinistra, sindaco Alfonso Omobono, cui subentrerà nel ´47 Filippo Traina.


***

Il 16 luglio 1948 (appena due giorni dopo l´attentato a Togliatti) Ferdinando Colombo «1° Ragioniere della Prefettura di Ragusa», come lui stesso firmando si qualifica, presenta al prefetto una «RELAZIONE SULLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VITTORIA», un circostanziato rapporto su tutti gli uffici e i dipendenti comunali dal sapore ´sinistramente´ (ci scusiamo per il gioco di parole) delatorio.
Ad appena due giorni da quell´attentato, il clima di irrazionale paura del pericolo ´rosso´ che, come abbiamo visto, aveva fatto scattare la repressione poliziesca del ministro degli interni Scelba, evidentemente dovette sembrare a quel funzionario zelante, estensore di quella relazione, il momento più propizio per colpire l´amministrazione comunale di Vittoria e scatenare una cieca e delirante caccia alle streghe.
Aveva ben ragione il pittore spagnolo Francisco Goya, che nel 1797 realizzò un´acquaforte dal titolo «El sueño de la razòn produce monstruos», che il nostro Renato Guttuso riprese nel 1980, all´indomani della strage neofascista alla stazione di Bologna, con un acquerello dal titolo appunto «Il sonno della ragione genera mostri». Quando la ragione ´dorme´, l´irrazionale la fa da padrone ed è capace delle più terribili e sanguinarie efferatezze.
Ma andiamo alla relazione in questione, precisando per rigore storico che essa è consultabile nell´Archivio di Stato di Ragusa, «Fondo Prefettura», b. 2179, categ. IV.

Elencando i 40 consiglieri eletti a Vittoria il 17 novembre 1947, il rag. Ferdinando Colombo precisa che n° 16 sono del Partito Comunista, n° 7 del Partito socialista Nenniano, n° 6 del Partito Democratico Cristiano, n° 3 del Partito Socialista Sagarattiano e n° 8 del Partito Liberale-Qualunquisti, e per di più il Sindaco, avv. Filippo Traina, è comunista.
Quindi conclude: « L´Amministrazione Comunale è pertanto interamente nelle mani dei comunisti ».
Tutta la relazione (ventuno pagine dettagliatissime, in cui aleggiano spesso le parole «spionaggio» e «terrore») appare intrisa di un inquietante e viscerale anticomunismo, che dà corpo ai pettegolezzi e ovunque vede complotti e insurrezioni striscianti. Con una certosina e cavillosa pazienza da 007 di provincia (o, se si preferisce, da nostalgico estimatore dell´OVRA, la polizia segreta fascista), Colombo passa al setaccio tutti gli uffici e i servizi comunali, individuando, per ogni ufficio e ogni servizio, i funzionari e i dipendenti "comunisti". Ripercorre tutti gli uffici, stanza per stanza, diremmo, tavolo per tavolo, arrivando a un totale... Ma lasciamolo dire alla relazione dello stesso Colombo:

« Dall´esame di tale prospetto [l´elenco, cioè, dei funzionari e degli impiegati], si evince facilmente che, a fronte di n. 82 posti in organico, si trovano attualmente in servizio ben 151 dipendenti, dei quali numero 75 sono comunisti e numero 75 sono le nuove assunzioni, fatte dall´Amministrazione Comunale reclutando i più accesi e i più idonei per stabilire una rete di controllo e di collegamento in tutte le branche dell´amministrazione ».

Insomma, fra comunisti ormai tali e altrettanti aspiranti tali, su 151 dipendenti 150 erano comunisti (!): si salvava, per Colombo, solo il Segretario Generale! Se tutto ciò non avesse avuto risvolti concreti e non si fosse trasformato di lì a poco in un´arma micidiale, capace di incidere sul lavoro e sul destino di tanti individui destinati al licenziamento , la prima reazione alle irrazionali, allucinanti e farneticanti affermazioni di Colombo ragionier Ferdinando sarebbe quella di esplodere in una fragorosa risata liberatrice.
Ma purtroppo quella relazione ebbe un effetto devastante.


Con decreto del 2 marzo 1950 il Presidente della Regione Siciliana, Franco Restivo, a capo di un governo di centrodestra, scioglieva il Consiglio Comunale di Vittoria:
« Art. 1 – Il Consiglio Comunale di Vittoria (Ragusa) è sciolto ».
« Art. 2 - Il Sig. Rag. Ferdinando Colombo. 1° Rag. di Prefettura, è nominato Commissario per la straordinaria amministrazione del Comune fino allo insediamento del nuovo Consiglio Comunale ai sensi di legge. Al medesimo vengono conferiti i poteri spettanti al disciolto Consiglio. Il Prefetto di Ragusa è incaricato della esecuzione del presente decreto ».



***

Per uno strano presentimento l´idea di soffermarmi, dalle pagine di questa rubrica, sulla vicenda del commissariamento del Consiglio Comunale di Vittoria del 1950 mi era venuta alcuni giorni fa. Poi, ad articolo già ultimato è arrivata la ´bomba´ degli avvisi di garanzia.
Che dire? Non vogliamo entrare nel merito della vicenda, ma solo ritornare sulla massima di Francisco Goya e di Renato Guttuso per capirne meglio il significato. La ragione "dormiente", capace di "generare" atti mostruosi, non è quella di uomini come il sig. Ferdinando rag. Colombo. Costoro hanno menti perfide sì, e fanatiche quanto si voglia, ma pur sempre ´sveglie´, ambiziose e vigili a fare il male. Dunque, non agli artefici, ai creatori dei "mostri" può essere riferita quella celebre espressione.
Essa, allora, non può essere riferita che alla "ragione" dei cittadini, del popolo. Se la ´ragione´ della gente, se la coscienza civile ´dorme´, non si pone cioè di fronte alle scelte importanti in maniera consapevole, allora è inevitabile che nascano all´interno di una comunità i "mostri".
Oggi come ieri.

FRANCESCO EREDDIA








Notizie Flash
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
4

Visitatore Numero
2333167

totale visite
8828171


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie