KHERSON ( UCRAINA ) - YURII KERPATENKO COME ASAAD: UCCISI ENTRAMBI DAI BARBARI, ASAAD DALL'ISIS E KERPATENKO DAI SOLDATI DI PUTIN.
Yuriy Kerpatenko, principale direttore d'orchestra del Kherson music and drama theatre " intitolato a Nikolai Kulish, è stato ucciso dalle truppe d'invasione russe per essersi rifiutato di dirigere un coincerto il primo ottobre a favore dell'armata russa. L'assassinio sarebbe avvenuto nella stessa casa di Kerpatenko il 13 ottobre.
Il barbaro omicidio ricorda la furia devastatrice dell' Isis contro l'arte, la cultura e gli uomini che le rappresentano: nel 2015 a Palmira venne decapitato dai tagliagole dello Stato islamico l'archeologo siriano Khaled al- Asaad, direttore del sito archeologico di Palmira. Il suo corpo venne appeso a una colonna delle rovine dell' antica città siriana.
A Khaled al- Asaad il nostro giornale ha dedicato la IV edizione dell'evento del 2018 " Capitale iblea della Cutura ".
Anche l'assassinio di Yuriy Kerpatenko è un motivo in più per aderire alla grande manifestazione per la pace del 5 novembre, proposta da Giuseppe Conte e organizzata da centinaia di sigle pacifiste, da Acli ad Arci, da " Sant'Egidio " ai frati di Assisi e a padre Alex Zanotelli: contro la barbarie della guerra, senza bandiere.