29 Maggio 2023

" LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA STELLA A MODICA E LA TOMBA DI PLACIDO CARRAFA " di Carmelo Cataldi

Lo storico e giurista Placido Carrafa, la sua tomba e la Chiesa di Santa Maria della Stella a Modica.

Ipotesi innovative sul luogo di sepoltura dello scrittore e sulla Chiesa di Santa Maria della Stella a Modica.


Recentemente si è posta l'attenzione sull'antesignano giurista e storico modicano per antonomasia Placido Carrafa, ponendolo in diretta congiunzione con il culto di Santa Maria della Stella e di una presunta chiesa dallo stesso dedicata alla particolare iconografia della Madonna.

Lasciare così in sospeso diversi interrogativi sulla persona, il culto e la probabile edificazione del luogo di culto a Santa Maria della Stella non può far altro che alimentare curiosità e ulteriori ricerche, che poi alla fine sul piano storico e sociologico presentano il conto.

Partendo dal giurista e storico occorre precisare e premettere che esisteva un forte legame tra i Carrafa e la Chiesa Collegiata di San Giorgio, legami che risalgono addirittura ad un secolo precedente, quando un beneficio prima, ad opera di tale Antonia Carrafa nel 1552, secondo il prof. Paolo Nifosì, fu fondato presso la stessa, e poi, secondo l'autore stesso, un altare, ad uso e consumo della propria famiglia, ad opera di un suo antenato: “...quae inutile nostrorum in altare Sancti Petri martyris in Majori Ecclesia edidit don Thomas Carrafa...”. Altrettanto lo furono alcune importanti figure ecclesiastiche legate funzionalmente alla Chiesa Madre: contemporaneo al Placido vi fu il Preposito della Collegiata di San Giorgio Francesco Carrafa, ma anche il Canonico della Collegiata Benedetto Carrafa, che potrebbe identificarsi anche con il figlio Claudio Benedetto Giuseppe (il nome del fratello del padre), battezzato da don Benedetto Salemi, nipote di don Vincenzo, il primo Preposito della Collegiata e suo collaboratore stretto negli ultimi anni di vita.

Dall'atto di morte dello storico modicano si desume che lo stesso in pompa magna venne sepolto nella Chiesa Madre di San Giorgio, ma senza indicarne l'esatta ubicazione della tumulazione, tanto che lo stesso Enzo Sipione se ne rammarica in quanto non è stato possibile fino ad allora poter collocare una targa che ricordasse il personaggio illustre.

Ma se la storia si fa con i documenti è pur vero che quando essi sono carenti, bisogna raggiungere, con la logica e con quello che si ha disposizione, delle ipotesi il più possibili prossime alla verità. Nel caso del giurista e storico oggi si può affermare, almeno fino a quando non verrà rinvenuto il testamento ed in esso espressa direttamente una volontà particolare sul luogo di tumulazione, che, attraverso la registrazione della sua morte, nonché la presenza della registrazione di morte del coevo Preposito Francesco Carrafa che muore nel 1788 e viene: “...tumulatum loco depositi in cappella ut dicitur della Madonna dell'Assumptione...”, esisteva con certezza un altare personale della famiglia dentro la Chiesa Madre e dedicato a San Pietro martire.

Pertanto, seppur non vi è “la pistola fumante”, ossia la prova provata, è molto indicativo che la Cappella dell'Assunzione incorporasse beneficio ed altare di San Pietro Martire, ove i Carrafa avevano titolo alla sepoltura, come attesta lo stesso storico.

Ma qual è il nesso fra Placido Carrafa, la Chiesa Madre di San Giorgio e la Madonna della Stella?

Placido Carrafa era legato a doppio filo con il territorio della città di Messina e la sua nobiltà più ricca e titolata. Sua, oltre alle " Sicaniae Descriptio et Delinatio " del 1653 e " Insitium Historicum ad Annalia Siciliae " del 1655, fu anche "La Chiave dell'Italia, Compendio Historico della Nobile ed Esemplare Città di Messina " del 1670, opera dedicata al Senato Peloritano, ma soprattutto a Don Baladassare Marquet e a don Francesco de Gregorio, entrambi Cavalieri dell'Ordine Militare ed Equestre della Stella e membri di due delle più potenti famiglie della nobiltà messinese e dell'Ordine stesso. L'Ordine Equestre e Militare della Stella aveva come sua patrona Santa Maria dell'Epifania, il cui particolare emblema era proprio una stella, ossia la cometa che condusse i Magi al cospetto del Cristo appena nato.

Questo spiegherebbe il perchè il Carrafa, tre anni prima della pubblicazione della sua opera su Messina, secondo il professore Nifosì, avrebbe: “...quale casa da benedire come sopra espressato, per la sua officiatura i coniugi destinano la rendita annua di due onze, su un capitale di quaranta onze, garantite dal loro grande palazzo della Piazza di Santa Maria degli Angeli, e di San Crispino e Crispiniano. La chiesa sarà sotto la giurisdizione della chiesa matrice di San Giorgio nella persona del preposito della chiesa matrice di san Giorgio.”.

Purtroppo la Chiesa voluta dal Placido Carrafa e coniuge alla fine non venne costruita presso l'attuale piazza di San Crispino, perchè ivi vi fu costruita proprio quella di San Crispino, presente già nel 1683 alla prima visita pastorale di Mons. Francesco Fortezza e sconsacrata e ceduta a privati intorno agli anni 20 del XX secolo, mentre tradizione vuole che la stessa fosse stata effettivamente costruita, probabilmente nei primi decenni del XVIII secolo, attigua ed alle spalle di quella che prima era denominata come la Chiesa di Santa Maria del Popolo e dopo la ricostruzione post terremoto del 1693 come quella di Santa Tersa d'Avila.

Francesco Libero Belgiorno nella sua famosa opera fa molta confusione tra le tre chiese e sulle rispettive origini, ma due cose quasi le azzecca e cioè che la Chiesa di Santa Maria della Stella si potesse trovare al civico 24 di via Rollo a Modica (e ne fa una descrizione dei resti, ma sbagliando il civico, che oggi è il 34) e che la stessa avesse una relazione storica e filologica con l'Ordine dei Cavalieri della Stella di Messina, di cui è stato spiegato prima quale era il nesso temporale e soggettivo tra il Placido Carrafa, la Città di Messina e l'Ordine dei Cavalieri della Stella.

La chiesa già non era presente nel 1820, almeno utile all'officiatura sacramentale o religiosa, perchè non elencata fra quelle esistenti sul territorio modicano nel riepilogo generale del patrimonio ecclesiastico, sia come regolare che secolare.

A completare il quadro generale, e secondo quanto direttamente affermato dal Preposito di San Giorgio Don Giovanni Stracquadanio, e questo permette di ricongiungere storicamente e filologicamente il tutto, la tela riproducente Santa Maria della Stella, presente nel Duomo di San Giorgio, fu ivi portata nel XX secolo, dalla Chiesa di Santa Teresa d'Avila, ove si trovava da tempo, ivi ricoverata dopo la dismissione della omonima chiesa che si trovava appunto in via Rollo, alle spalle della prima.

Non è chiaro come sia stato possibile costruire una chiesa con lo stesso nome di quella desiderata e voluta dal Placido Carrafa distante dal sito e dal fabbricato dallo stesso donato, ma poiché la storia è sempre un lavoro in progress si spera in futuro di rinvenire ulteriori documenti che possano ricollegare idealmente e filologicamente tutte queste sospensioni documentarie e dare un quadro effettivo e storicamente esatto.

Carmelo Cataldi
Notizie Flash
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
7

Visitatore Numero
2244300

totale visite
8563711


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie