20 Ottobre 2021
Categorie

" LA DEMOCRAZIA ANCORA UN VALORE O SOLO ARIA FRITTA? " di Antonio Paludi

La politica ormai percorre una dimensione parallela a quella del cittadino comune che abita i paesi, che abita le città, che vive nelle strade, che lavora e crea ricchezza. Ascoltare oggi chi fa politica vuol dire entrare nella confusione più totale, trovarne due che sostengano, sullo stesso argomento, la stessa idea è come voler trovare un ago in un pagliaio. Il politico, se non rare volte, non gira più per la provincia come faceva un tempo, non fa comizi davanti a platea di elettori che hanno bisogno di capire, di farsi la loro idea. Il politico di oggi si mette solo in fila davanti alle telecamere, pubbliche e private, e recita il suo piccolo monologo giornaliero, per dire tutto e il contrario di tutto, secondo la convenienza del momento. E questo si ripete tutti i giorni della settimana, del mese e dell’anno, tutto avviene senza un contraddittorio, senza che qualcuno dica: “posso fare una domanda?”, “mi può spiegare con parole più semplici quello che ha detto?”, “mi può fare un esempio pratico?”. Noi cittadini considerati, ormai, solo dei grossi vasi da riempire … poi di che? La conseguenza di questa mia premessa rappresenta quello che da qualche tempo penso sui nostri governanti, gente priva del senso dello Stato, sconoscenti dei valori della nostra Costituzione (l’avranno letta?), incollata con l’Attak al potere, pronta a qualsiasi compromesso pur di conservarlo.

I problemi della massaia, dell’operaio, dell’impiegato, del disoccupato, del pensionato, cioè della quotidianità del vivere in comunità sono lontani anni luce dal loro modo di pensare, dal loro modo di vedere il Paese, oppure visti solo secondo la personale convenienza. In politica vale il criterio del: “dare e l’avere in cambio”, nessuno l’ammetterà mai, ma “noi popolo” non abbiamo bisogno delle loro confessioni per capire le cose. La politica, in questi ultimi due decenni, ha abbassato o compromesso gravemente lo stile di vita degli italiani drenando, ai fini fiscali, anche gli spiccioli dalle loro tasche, attraverso: le finanziarie, le leggi fiscali, le riforme più svariate, la stessa cosa hanno fatto gli Enti locali, al contrario i salari dei lavoratori sono rimasti invariati, così come anche le pensioni. Molti pensionati al minimo si sono trovati in difficoltà, fino a non poter pagare le tasse, non perché non le volevano pagare, ma perché hanno dovuto fare la scelta fra comprarsi il pane o pagare una cartella appena arrivata, pensiamo all’IMU, la tassa sulla casa, per molti pensionati insostenibile, con gli indici che vengono utilizzata per calcolarla. Sì una classe politica, la nostra, cinica che sa solo inventarsi privilegi per loro, ma che non ha il polso di quello che è diventato il Paese in questi ultimi anni, non ha idea delle sacche di povertà che soffrono, delle periferie che fanno sacrifici inumani e nel silenzio, dei molti bisogni essenziali che la classe media deve tagliare per far quadrare i conti a fine mese, queste cose i politici fanno finta di non vederli o ne parlano, per racimolare voti, poco prima di una campagna elettorale..

Dove la politica ha messo le mani ha fatto solo rovine, un esempio: la scuola, la sanità, la previdenza, uno Stato alla rovescia, il nostro, con i più deboli che devono mantenere i più forti. La tassazione è progressiva dice la Costituzione, ma mi chiedo quanta percentuale di progressività c’è “nella quantità di tasse” che raccoglie lo Stato? Ho l’impressione che questa percentuale sia molto labile, penso, al contrario, che nell’approccio col sistema fiscale, regni un’uguaglianza, una parità fra ricchi e poveri, tutto a svantaggio dei secondi. È democratico uno Stato che condanna alla tristezza i suoi cittadini? È democratico uno Stato che fa dell’ipocrisia la sua arte migliore per imbrogliare il popolo?

Il Covid-19, la gravissima pandemia che ha imperversato ed imperversa nei nostri Paesi, è diventato un distrattore di massa, per nascondere tutti gli altri problemi che attanagliano l’Italia. Giusto dare spazio nell’informazione su questo tema, ma questo tema non può monopolizzare tutta l’informazione scritta e parlate, gli Italiani hanno anche bisogno, pian piano, di ritornare ad una forma di normalità. In questi giorni di settembre chi va a fare la spesa noterà l’aumento del prezzo di tanti generi di prima necessità, farina, pasta, pane, ma anche l’elettricità, il riscaldamento hanno subito impennate verticali, questi sono i problemi che si discutono nelle case, questi sono i problemi che preoccupano i connazionali. C’è democrazia nel Paese in cui, in maniera subdola, viene manipolata l’informazione e nascosta la verità in maniera sistematica? Penso che la democrazia sia ormai solo la facciata, una bella facciata sotto cui convivono, in perfetta simbiosi, i potentati di tutti i colori, gli stessi potentati che hanno sostenuto lo Stato liberale, il fascismo dopo e che oggi sostengono lo Stato democratico, non nel senso che la parola “Democrazia” ha in sé di demos, ma nel senso che gli danno loro alla parola.

Il presidente del consiglio Draghi è la dimostrazione di quello che ho detto finora, un uomo che rappresenta i poteri forti, le banche, gli uomini che contano nel mondo, così come lo era, qualche anno fa, Monti. Non c’è da aspettarsi niente di buono, se non ulteriori sacrifici per il popolo sovrano. Gli Italiani non sono il popolo francese, hanno sopportato il dominio dei Savoia, il regime fascista, sopportano la pseudo democrazia di oggi, sopporteranno qualsiasi altro regime di qualsiasi colore, e chi comanda lo sa benissimo.




Antonio Paludi
studies coordinated by federal techncians




ISCRIZIONI APERTE PER CORSI CON ISTRUTTORI FEDERALI
Notizie Flash
MODICA - CONTROLLI ANTIDROGA DELLA POLIZIA
SAN GIACOMO - CHIAVOLA (PD) E LA SISTEMAZIONE DELLA RETE VIARIA
MARINA DI RAGUSA - LA PORTA SUL PLESSO SCOLASTICO
RAGUSA - FONDAZIONE EINAUDI E IL VIAGGIO IN SICILIA DI EINAUDI NEL 1951
RAGUSA - PROGETTO ANTEAS PER I FRAGILI
RAGUSA - CONFAGRICOLTURA E IL TUMORE AL SENO
RAGUSA - NASCE SHUBH, SPORTELLO PER MIGRANTI
RAGUSA - OdG DEL PD CONTRO IL FASCISMO
RAGUSA - IL PD PRESENTERA' UN OdG CONTRO IL FASCISMO IN CONSIGLIO COMUNALE
RAGUSA - L'USB CONTRO IL GREEN PASS
20-10-2021 12:04 - Cultura & Arte
[]

Ebbene, #ricominciamo!!!

Vuoi cominciare a far parte di un coro?
Sei stanco della doccia e vorresti fare il salto sul palcoscenico?
Ti piacerebbe conoscere tanta nuova gente che come te ama divertirsi cantando?

Non ti resta che venire a provare con noi tutti i ʟᴜɴᴇᴅÌ, dalle 19,30 in poi, presso l’ ᴀᴜᴅɪᴛᴏʀɪᴜᴍ del ᴄᴇɴᴛʀᴏ ᴄᴏᴍᴍᴇʀᴄɪᴀʟᴇ ᴄᴜʟᴛᴜʀᴀʟᴇ in Via Giacomo Matteotti 61.

INFO:
3791010152

Coro polifonico 4Keys
...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
20-10-2021 10:53 - Attualità
[]
La super zanzara coreana è arrivata in Lombardia: resiste al freddo e potrebbe essere pericolosa…

La zanzara coreana si diffonde in Lombardia: è in grado di resistere alle basse temperature, punge anche in inverno e potrebbe essere pericolosa.

È arrivata in Lombardia la zanzara coreana. Si tratta della zanzara in grado di resistere al freddo. La scoperta si deve all’Università degli Studi di Milano, che condotto una ricerca sulla diffusione in Italia dell’Aedes koreicus, nome scientifico della...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
20-10-2021 11:53 - Politica
[]
MANCANO LE STRISCE PEDONALI UN PO’ DAPPERTUTTO IN CITTA’

RAGUSA IN MOVIMENTO SOLLECITA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Mancano le strisce pedonali un po’ dappertutto in città. Segnalazioni arrivano dalle zone più disparate. Circostanza che ha spinto il presidente di Ragusa in Movimento, Mario Chiavola, a sollecitare una pronta risposta da parte dell’Amministrazione comunale. “Proprio ieri – afferma Chiavola – dopo l’ennesima chiamata di una cittadina, ho effettuato un sopralluogo in via Archimede. ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
19-10-2021 17:17 - Attualità
[]
19 ottobre 2021

Una sfilata all’insegna della sostenibilità in occasione della 15esima edizione

della Giornata europea contro la tratta ieri pomeriggio al Ccc di Ragusa

promossa da Gas Mazzarelli, Inner wheel Rg centro e cooperativa Proxima

Abiti in disuso rivisitati e rielaborati dalle ragazze della Sartoria Sociale Proxima hanno dato vita, ieri pomeriggio, al centro commerciale culturale di via Matteotti a Ragusa, a una sfilata all'insegna della sostenibilità in occasione della 15esima Giornata...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
19-10-2021 12:29 - Politica
[]
ODG SULLA MESSA IN SICUREZZA DI VIA ETTORE FIERAMOSCA A RAGUSA, FIRRINCIELI (CINQUE STELLE): “IL SINDACO PRIMA DICE IN PARTE SI’ MA POI LA MAGGIORANZA BOCCIA TUTTO. E PER DI PIU’ ALLA PRESENZA IN AULA DI UNA FOLTA DELEGAZIONE DI CITTADINI DELLA ZONA”

Una folta delegazione di cittadini residenti in via Ettore Fieramosca e nelle strade limitrofe ha voluto assistere, ieri sera, alla seduta del Consiglio comunale di Ragusa in cui si discuteva l’odg presentato dal capogruppo dei Cinque Stelle, Serg...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]
19-10-2021 11:34 - Attualità
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-10-2021 18:30 - Economia
[]
18.10.2021

LIONTI (UIL): “MORTI BIANCHE, RAGUSA TRA LE PROVINCE PIU’ A RISCHIO D’ITALIA. CHI FA FINTA DI NULLA, CHI NON FA NULLA, È COMPLICE”.

“Di certi primati faremmo decisamente a meno. Se Ragusa è tra le province-simbolo dell’emergenza incidenti sul lavoro in Italia, ciò significa che manca la prevenzione e difettano i controlli. Sono evidenti negli Ispettorati siciliani i buchi, anzi le voragini di organico. La Regione risponda con interventi concreti alle nostre denunce e ai nostri appel...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-10-2021 11:42 - Attualità
[]
No Green pass, 5mila in corteo a Milano: scontri davanti alla Centrale. Fermate 4 persone

La manifestazione si è conclusa in piazza Duomo. Momenti di tensione e traffico paralizzato per ore

Milano - Si è disperso intorno alle 21.30 il corteo contro il green pass a Milano dopo ore di protesta in varie zone della città. In centro sono ancora schierate le forze dell'ordine, all'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II e agli accessi in piazza. Qualche irriducibile mostra ancora striscioni e ca...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-10-2021 11:32 - Politica
[]
GIUSEPPE SCUDERI DESIGNATO ASSESSORE DAL CANDIDATO SINDACO SALVO SALLEMI: “UNA GRANDE SFIDA CHE MI INTESTO PER IL BENE DELLA CITTA’ DI VITTORIA E DI SCOGLITTI”

Giuseppe Scuderi è stato designato assessore dal candidato sindaco Salvo Sallemi. La comunicazione ieri nel corso della conferenza stampa tenuta dallo stesso Sallemi in vista del voto al ballottaggio di domenica prossima. “Un’altra sfida. Che mi intesto per il bene della mia città – afferma Scuderi – la strada è tutta in salita. Ma non ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-10-2021 12:07 - Attualità
[]
IBLA, RITORNO ALL'ANNO ZERO. IL COMIBLEO: “DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE

MANCA UNA VISIONE COMPLESSIVA SU CIO' CHE DEVE ESSERE LA CITTA' ANTICA”

Ibla, ritorno all'anno zero. O quasi. Dopo un'estate vissuta tra alti e bassi, ricomincia l'autunno. Con gli stessi problemi di sempre. E' il Comibleo, il comitato spontaneo di residenti nella città antica, a tracciare una valutazione di massima su quello che è stato ma, soprattutto, su ciò che occorrerà aspettarsi per i prossimi mesi. “Nulla di nuovo,...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-10-2021 11:57 - Economia
[]
Il rilancio turistico della città di Pozzallo al centro

di un confronto tra Confcommercio e amministrazione

Operare in sinergia per rendere più appetibile la città di Pozzallo. E’ stato l’obiettivo dell’incontro tenutosi ieri in aula consiliare tra l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Roberto Ammatuna e dall’assessore al Turismo, Giuseppe Privitera, e Confcommercio, con il presidente sezionale Giuseppe Cassisi e le delegazioni locali di Fipe e Federalberghi. “Abbiamo chiesto qu...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-10-2021 11:39 - Attualità
[]
ANCHE MODICA "FOR WOMAN"

“ Campagna nastro rosa Lilt ” organizza anche a Modica la CAMMINATA NON AGONISTICA, domenica 24 ottobre 2021 . Una camminata tra ambiente, arte e architettura in una delle città più suggestive della nostra provincia. Per partecipare, basta compilare il modulo nella sede stessa della Lilt di Modica, poco prima della partenza. Questo il percorso previsto. In caso di pioggia, sarà rimandato tutto alla settimana successiva.
- ORE 09.30 RADUNO BARICENTRO MODICA
- CASTELLO DEI...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
Categorie
Utenti Online
6

Visitatore Numero
1784007

totale visite
6571354

ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
20-10-2021 11:21 - Cultura & Arte
[]
Modica si trasforma nella capitale della musica classica:

masterclass, workshop e concerti

con Alfred Brendel ospite d’onore

Un’autentica leggenda della musica, punto di riferimento internazionale dell’esecuzione musicale nell’ultimo mezzo secolo, tornerà a Modica ad ottobre 2021, ospite dell’Associazione Mozart Italia: il pianista austriaco Alfred Brendel, dopo la prima esperienza dell’autunno 2019, tornerà a tenere tre giorni di masterclass per quartetti facendosi protagonista di uno straord...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
19-10-2021 17:57 - Cultura & Arte
[]
Firmato protocollo d'intesa tra il comune di Vizzini e la Fondazione 3M

Nel centenario della morte di Giovanni Verga, verrà messa a disposizione del museo, gratuitamente, l'intera mostra verghiana presentata al Palazzo Reale di Milano nel 2003

Dare un nuovo impulso culturale alla figura e all’opera di Giovanni Verga. È questo il senso del protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Vizzini e Fondazione 3M, che mira ad accrescere e diffondere la conoscenza di Verga non solo come scrittore ma a...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
19-10-2021 17:37 - Eventi
[]
Licodia Eubea (CT) 19/10/2021


“The trace of time” vince la XI edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica. Ad “Antica Trasversale Sicula. Il cammino della Dea Madre” il premio del pubblico


È The trace of time, il film della regista greca Dionysia Kopana, a vincere il premio ArcheoVisiva per il miglior film, decretato dalla Giuria Internazionale di Qualità. Il documentario è stato presentato per la prima volta in Italia proprio a Licodia, davanti alla regista inte...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
19-10-2021 10:32 - Cultura & Arte
[]
Modica: “Good morning Sicily”, il romanzo di Alessandro Salvatore Ferrara sarà presentato al Quasimodo il 23 ottobre

“Good morning Sicily. La prima e ultima Repubblica”: è questo il titolo del romanzo di Alessandro Salvatore Ferrara, che sarà presentato nel II “sabato letterario” di ottobre del Caffè Quasimodo di Modica, che si terrà alle ore 17.30 nell’Auditorium del Palazzo della Cultura il 23 ottobre, nel quadro della Stagione culturale 2021-22 del circolo culturale modicano.
La serata, che ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
18-10-2021 12:10 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
L'isola siciliana, terra dalla storia millenaria riconosciuta a livello mondiale, ha dato i natali a numerose donne che, con coraggio, determinazione e intelligenza, hanno saputo emergere in un contesto spesso non favorevole, sovvertendo tradizioni e consuetudini. Tra queste Accursia Pumilia, Bella De Paija , Franca Viola e nel suo piccolo si annovera la mia bisnonna Giovanna Baglieri…

Partita dal profondo Sud per rivendicare il non pagamento dello stipendio da tre mesi al Tubercolosario di Ra...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-10-2021 17:41 - Cultura & Arte
[]
Continua il successo nel campo letterario per il poeta Rosario La Greca di Brolo

Brolo - Continua il successo nel campo letterario per il Poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina). Infatti nel prestigioso Premio Nazionale Letterario “Silarus”, giunto ormai alla 53a Edizione, la Giuria composta dal Presidente Onorario Gerardo Bianco, da Alberto Granese, Carlo Carbone, Lorenza Rocco e Mirella Taverna, ha assegnato il 2° Posto alla poesia “Siete la luce nella tempesta” del Poeta brolese.

Questa ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-10-2021 10:46 - Angolo dell´Arte
[]
L'ARTE DEI FRATELLI PACE COME ESPRESSIONE ALTA DELL'AMORE. LA PINACOTECA GESUALDO BUFALINO DI COMISO NE HA OSPITATO LE OPERE CON UN GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO

“L'Arte è come l' amore non muore mai”: Questo il titolo della mostra di pittura e scultura che in ricordo di Nanè Pace, scomparso da alcuni mesi, i suoi fratelli, Giovanni e Pippo, hanno organizzato alla pinacoteca Gesualdo Bufalino di Comiso. La mostra inaugurata dalla sindaca Maria Rita Schembari il 9 ottobre e conclusasi domenica sc...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-10-2021 19:33 - Cultura & Arte
[]
CALOROSA ACCOGLIENZA A RAGUSA PER IL TOUR “A MODO MIO”. IL PRESIDENTE FUMIA “LA RISPOSTA ENTUSIASTA DEL PUBBLICO È PER NOI LA DIMOSTRAZIONE CHE SIAMO SULLA STRADA GIUSTA”

Musica, solidarietà e talento. Sono i tre principali ingredienti dell’evento “A modo mio” promosso dall’associazione La casa del Musicista. Un mix che ieri sera ha convinto e colpito positivamente il numeroso pubblico presente al Teatro Tenda di Ragusa.
“Buona la prima” come si dice in questi casi per l’iniziativa benefica pro...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-10-2021 19:12 - Attualità
[]
SCENE CHE SI POSSONO VEDERE SOLTANTO A MODICA IN UN CIMITERO PRIVATIZZATO

Vai a fare a fare visita ai tuoi cari defunti, fin qui nulla di strano, durante la tua visita ti giri intorno e noti qualcosa di strano, cerchi di focalizzare al meglio poiché non credi ai tuoi occhi.

Ebbene si, miei cari amici Lettori quello che sto per raccontarvi è tutto vero.

Iniziamo dall'inizio:

Nel 2012 l'Amministrazione Buscema inconcepibilmente privatizza la gestione del cimitero e la affida per ben 26 anni alla d...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-10-2021 19:47 - Cultura & Arte
[]
Ciò che resta del fascismo

La parola idiota viene dal greco e originariamente si riferiva alla persona che non vuole occuparsi del pubblico o che non gli interessa. Sfortunatamente, la nostra società è piena di idioti. Si capisce facilmente che solo pochi comandano il presente e il resto, stupidamente, lasciamo fare. L'omogeneità è il normativo (normativo viene dal normale) tutto il resto è pericoloso e destabilizzante. Al contrario, quando c'è un'opinione discordante, bisogna allontanarsi rad...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-10-2021 18:34 - Cultura & Arte
[]
Il presidente del Centro Studi “Feliciano Rossitto” fa sapere che venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 17,30, nella sala dello stesso Centro (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa) sarà presentato il libro di Paolo Cappello dal titolo “Storia dell'atletica leggera in provincia di Ragusa dagli albori ai giochi della gioventù”

Introdurrà la serata Saro Occhipinti. La relazione sarà curata da Adolfo Padua. Concluderà l'autore.

Necessarie prenotazioni, fino ad esaurimento posti in base alle normative antiC...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-10-2021 18:11 - Cultura & Arte
[]
TEATRO: DOMENICA CON UNA DOPPIA CONFERENZA SPETTACOLO AL TEATRO IDEAL LA COMPAGNIA G.O.D.O.T. DI RAGUSA PRESENTERA’ LA 16ESIMA EDIZIONE (BIS) DELLA STAGIONE TEATRALE “PALCHI DIVERSI”.

RAGUSA – Ricca come sempre e con ben 14 appuntamenti. La stagione teatrale “Palchi Diversi” promossa a Ragusa dalla Compagnia G.o.D.o.T. diretta da Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna, sta per tornare. Domenica prossima, 17 ottobre, alle ore 18,30 e alle ore 21 sarà presentata al Teatro Ideal che anche quest’...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
12-10-2021 11:44 - Cultura & Arte
[]
“Ragusa dietro il sipario”, chiude tra gli applausi la prima edizione

Successo ieri sera per il concerto di musica folk dell’orchestra Tavola Tonda e l’intervista spettacolo di Arturo Brachetti. Gli organizzatori: «Giornate ricche di emozioni e consensi. Stiamo già pensando alla seconda edizione»

Applausi e sold out anche nell’ultima serata. “Ragusa dietro il sipario”, la rassegna di talk, workshop, performance, concerti che dal primo ottobre ha trasformato Ragusa Ibla in un palcoscenico diff...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio

close
Utilizziamo i cookies
Questo sito utilizza cookie propri al fine di migliorare il funzionamento e monitorare le prestazioni del sito web e/o cookie derivati da strumenti esterni che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze, come dettagliato nella Cookie Policy. Per continuare è necessario autorizzare i nostri cookie. Cliccando sul pulsante ACCONSENTO, acconsenti all'uso dei cookie. Ignorando questo banner e navigando il sito acconsenti all'uso dei cookie.
Cookie Policy - Privacy Policy
Accetta i cookies necessari