MARINA DI RAGUSA - IL 28 LUGLIO CON MARCO CAPPATO PER L'EUTANASIA LEGALE

MERCOLEDI 28 LUGLIO
h.10.30 - 12.30
MARINA DI RAGUSA - Piazza Duca degli Abruzzi
Gazebo Raccolta Firme e Conferenza Stampa Comitato Promotore
Per info: Christian Cassarino: +39 327 741 0816
Ospiti confermati insieme a Marco Cappato (elenco in aggiornamento):
Luca Agnello, Consigliere Comunale - Punta Secca (Punta Secca in Comune)
Miriam Cannella, Volt Italia
Stefania Campo, Consigliera Regionale Movimento 5 Stelle
APPROFONDIMENTO SUL REFERENDUM EUTANASIA LEGALE
Il Referendum per l'Eutanasia Legale è stato depositato su iniziativa dell'Associazione Luca Coscioni lo scorso 20 aprile in Corte di Cassazione.
Il testo prevede una parziale abrogazione dell'art. 579 del codice penale (“omicidio del consenziente”), che impedisce la realizzazione di ciò che comunemente si intende per “eutanasia attiva” (sul modello olandese o belga). In caso di approvazione, si passerebbe dal modello dell'”indisponibilità della vita”, sancito dal codice penale del fascismo nel 1930, al principio della “disponibilità della vita” e dell'autodeterminazione individuale, già introdotto dalla Costituzione, ma che deve essere tradotto in pratica anche per persone che non siano dipendenti da trattamenti di sostegno vitale (per i quali è invece intervenuta la Corte Costituzionale con la sentenza Cappato - Antoniani).
Maggiori informazioni sul quesito referendario al sito: https://referendum.eutanasialegale.it/
Il Referendum per l'Eutanasia Legale è promosso da Associazione Luca Coscioni e fanno finora parte del Comitato Promotore: Radicali Italiani, Partito Socialista Italiano, Eumans, Volt, Più Europa, Possibile, Sinistra italiana, Federazione dei Verdi. Il Comitato è aperto all'adesione di associazioni, partiti, movimenti sindacati e altre organizzazioni trai i primi sostenitori ci sono ARCI nazionale e la CGIL nuovi diritti. Elenco completo del Comitato Promotore.