MARINA DI RAGUSA - LA NAVE PIU' BELLA DEL MONDO, LA " VESPUCCI ", INTORNO ALLE 15,00, DAVANTI ALLA COSTA RAGUSANA.



Con anticipo, rispetto all'orario prefissato, grazie alla velocità delle operazioni di uscita dal porto di Malta, si è presentata l' " Amerigo Vespucci ", nave scuola per gli ufficiali della Marina Militare Italiana, intorno alle ore 15,00 davanti alla costa ragusana. Centinaia di cittadini hanno potuto ammirare e fotografare la " nave più bella del mondo " dalla spiaggia, dal porto di Marina di Ragusa e dalle numerose imbarcazioni, che hanno fatto da corona alla nostra nave.
La nave fu varata nel 1931 presso gli stabilimenti nautici di Castellammare di Stabia, nel giorno dell'anniversario della morte del grande navigatore fiorentino scomparso il 22 febbraio del 1512 a Siviglia. Nata come Regia nave scuola dell'allora Regno d'Italia con Re Vittorio Emanuele III, si legge in una nota della Marina Militare, il Vespucci è da sempre uno dei simboli della Marina nel Paese, “immagine inconfondibile che risalta nei porti e nelle acque della nostra Nazione”. La nave fu progettata, al pari della “gemella” Cristoforo Colombo, da Francesco Rotundi, ingegnere e tenente colonnello del Genio Navale, nonché direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia. La " Cristoforo Colombo ", varata nel 1928, venne ceduta nel 1949 all' URSS come riparazione per i danni di guerra ( Francia e URSS furono le sole nazioni che pretesero dall'Italia i danni di guerra) e venne distrutta da un incendio nel 1963. La " Vespucci " viene utilizzata per l'addestramento degli ufficiali della Marina: oggi sul veliero erano imbarcati ben 4 ufficiali iblei, due di Ragusa e due donne di Chiaramonte Gulfi.
Nel 1962 la portaerei statunitense " USS Independence " incrocia, in pieno Mediterraneo, un veliero al quale chiede di identificarsi tramite il segnalatore luminoso. Alla risposta “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana”, arriva una replica bellissima: “Siete la nave più bella del mondo”.
28 agosto 2022
nelle foto: la " Vespucci " a 600 metri da Marina, una vista dal porto di Marina di Ragusa,la " Vespucci " a Marina, la foto che ha immortalato l'incontro tra la " Vespussi " e la portaerei "USS Indipendence "