MODICA - ABBANDONO' IL FIGLIO NEONATO 2 ANNI FA: ORA LO RIVUOLE.
Nel novembre del 2020 la donna, 41 anni all'epoca, originaria di Modica, in seguito a una relazione con un macellaio, partorì un bambino che affidò al padre biologico, affinchè lo abbandonasse in ospedale. L'uomo, di 59 anni nel 2020, inscenò un finto ritrovamento del neonato in un cassonetto di via Saragat a Ragusa, nei pressi della macelleria di cui era titolare. Il bambino, di nome Vittorio Fortunato, ritrovato da una volante della Polizia di Stato avvolto in un sacchetto di plastica il 4 novembre 2022, è stato assegnato in preadozione a una coppia affidataria di fuori provincia e vive presso questa famiglia da ben 25 mesi.
Adesso il Tribunale dei Minori di Catania, in seguito a una sentenza della Corte di Cassazione dello scorso 13 dicembre, ha annullato il provvedimento di adottabilità, per cui il bambino, dopo opportune verifiche e adeguati incontri, potrebbe tornare tra le braccia della madre che, per il tramite dell'avvocato Angelo Iemmolo, lo reclama.
I due genitori devono intanto affrontare processi separati per abbandono di minore: il padre, assistito dall'avv. Michele Sbezzi, ha chiesto il rito abbreviato e la sentenza è attesa per il prossino 11 gennaio. Per la donna, accusata di concorso, l'udienza prossima si dovrebbe avere il prossimo 6 aprile.
Si attendono le decisioni della magistratura sul ritorno in famiglia del piccolo Vittorio Fortunato.
2 gennaio 2023