VITTORIA - ATTIVITA´ DELLA POLIZIA MUNICIPALE

08-05-2015 16:21 -

Nell´ambito dei servizi espletati dalla polizia municipale, nei giorni scorsi sono stati intensificati i controlli anti abusivismo commerciale.
La squadra annonaria nel corso dei controlli effettuati ha riscontrato irregolarità nello svolgimento dell´attività commerciale che in due casi veniva svolta in assenza totale di autorizzazione al commercio in sede fissa - un esercizio di vicinato ed una media struttura - e in un terzo caso veniva accertata una superficie commerciale maggiore di quella autorizzata con sconfinamento in una diversa categoria (grande struttura). In tutti e tre i casi gli operatori di polizia municipale hanno proceduto a redigere verbale di violazione amministrativa ai sensi della L.R. 28/99, comminando una sanzione di € 3.098, e ad inviare i verbali alla Direzione Sviluppo economico competente ad emettere l´ordinanza di chiusura delle attività abusivamente esercitate.
L´attività di controllo ha riguardato anche il commercio su aree pubbliche dove sono state accertate violazioni alla L.R. 18/95 per l´esercizio del commercio in assenza di autorizzazione amministrativa e all´art. 20 del C.d.S per occupazione abusiva di suolo pubblico.
La squadra annonaria ha effettuato un controllo al mercato ittico di Scoglitti dove ha riscontrato che il titolare di un peschereccio conservava all´interno della cella frigorifera sei cassette di pesce non più commerciabile in quanto la data di pesca risultava essere remota. Al titolare del peschereccio è stato elevato verbale per violazione dell´ordinanza n. 48 del 21 giugno 2010 che prevede la possibilità di conservazione del pescato solo fino alla giornata successiva a quella di pesca. Il pesce è stato sequestrato ed avviato alla distruzione.
Il comandante della Pm, Cosimo Costa, ha dichiarato che "l´attività di controllo svolta in questo periodo ha permesso di individuare varie forme di irregolarità e che la stessa attività proseguirà anche durante le prossime settimane, per la tutela del cittadino consumatore. Anche i controlli sul rispetto delle norme del Codice della strada sono stati particolarmente attenti. Ieri sono stati controllati 32 mezzi, elevati 7 preavvisi per divieto di sosta, 21 sono stati i verbali immediatamente contestati per violazioni varie: eccesso di velocità, mancata revisione, mancata copertura assicurativa, con relativo sequestro del mezzo, mancato uso del casco".
Salvatore Genovese
addetto stampa Comune Vittoria