RENDE - APRE I BATTENTI GIOVEDI´ 21 MAGGIO " OPERA ", MOSTRA ANTOLOGICA DEL COMISANO FRANCO FLACCAVENTO

19-05-2015 09:59 -

Al MUSEO DEL PRESENTE, giovedì 21 Maggio alle ore 18,00, vernissage "OPERA" Mostra Antologica del maestro Franco Flaccavento, presentata nelle rinnovate gallerie del museo aggiornate secondo i più innovativi parametri museografici, sotto il Patrocinio dell´Assessorato alla Cultura del Comune di Rende, a cura di Gianluca Covelli, allestimento di Franco Paternostro. La mostra si concluderà, con un finissage dedicato all´artista, sabato 20 giugno 2015.
"Opera" mette in scena l´attività culturale dell´artista che si snoda lungo un lasso di tempo che abbraccia cinque laboriosi lustri. La sua esperienza artistica, dopo aver metabolizzato le suggestioni neo e post avanguardiste, sconfina nel rigore intellettuale di un ermetismo iconologico dagli armonici esiti cromatici.
Le opere riproducono una sintassi luministica che amplificata da un linguaggio maturato dal recupero di salde composizioni e concretezza plastica rimanda a sensazioni archetipe di una mitopoiesi che prescinde dall´opera d´arte. In piena sintonia con la sua riflessione intellettuale, Flaccavento a volte, rinuncia alle qualità comunicative della pittura ritenendola inadeguata a rappresentare in modo consono eventi particolarmente intensi o drammatici, la supera evitando le tecniche artistiche tradizionali e utilizza, nel concepire gli artefatti, materiali e procedimenti industriali in modo non convenzionale.
Biografia
Franco Flaccavento, Comiso (RG) 1945, vive e lavora a Cosenza. Nel 1977 è fra i promotori del "Gruppo Arte Insieme" che vuole conciliare sperimentazione artistica e impegno politico. Sono anni segnati da conflitti sociali, contraddizioni e creatività. Il tramonto delle ideologie fa scoprire frammenti di storia personale, la sua produzione artistica rispecchia il periodo storico e con felice intuizione si colloca tra lo sguardo sul presente e la memoria del passato. Ha esposto in mostre personali e collettive sia in Italia che all´estero. All´attività di pittore Flaccavento affianca quella di operatore culturale. E´ stato redattore della rivista "TR", del Teatro Rendano di Cosenza, per la rubrica Immagini.

Gianluca Covelli
Curatore
Consulente Artistico