RAGUSA - TERMINA CON SUCCESSO IL XII TROFEO " GIOVANNI CAPPELLO "

27-05-2015 14:34 -

UN SUCCESSONE IL XII TROFEO CAPPELLO
Domenica 24 maggio presso il campo di rugby di Ragusa si è svolto il Trofeo Giovanni Cappello - 1° Torneo Ragusa Città Barocca, giunto quest´anno alla sua dodicesima edizione.
Il Torneo , organizzato dal Rugby Audax Ragusa ha avuto un grande successo sia di pubblico che in termini di partecipazione, che di sicuro è andato oltre più rosea aspettativa.
Uno spettacolo sia in tribuna che sul campo, oltre 300 bambini, appartenenti alle categorie Under 8-10-12, intenti ad affrontarsi a viso aperto in sfide combattute, ma in uno spirito di allegria che ha coinvolto anche il folto pubblico presente in tribuna.
Si è trattata di una grande festa che ha visto il coinvolgimento di tutta la famiglia RAC, tecnici, giocatori, dirigenti, genitori, tutti impegnati con vari compiti sia a livello organizzativo che negli stand, anche gastronomici, che hanno fatto da contorno alla manifestazione.

Nella categoria Under 8 erano ben quattro le squadre presenti (Rugby Audax Clan, CUS Catania, Palermo Rugby, e Rappresentativa Siciliana) un vero record per il rugby isolano.

Da segnalare la novità della presenza della Rappresentativa Siciliana, composta di tesserati under 8 appartenenti alle varie società che non raggiungevano il numero minimo per formare una squadra.

La rappresentativa guidata in campo da Massimo Cannata ha cosi dato la possibilità a tanti bambini di cimentarsi con il pallone da rugby in un torneo vero, anche grazie alla sensibilità del presidente del comitato siciliano Orazio Arancio, che ha fornito le maglie di gioco, che per la prima volta in una manifestazione ufficiale mostravano il nuovo logo del Comitato Regionale.

In questa categoria la vittoria è andata ai piccoli del CUS Catania, che hanno superato in finale la rappresentativa del Rugby Audax Clan per 3 a 2,
terzo posto per il Palermo Rugby, seguiti dalla Rappresentativa Siciliana.

6 le squadre partecipanti nella categoria Under 10, Rugby Audax Clan, Caltanissetta, CUS Catania, Fiamma Cibali, Briganti di Librino e il Padua.

Dopo la fase di barrage con le squadre divise in due gironi, nel pomeriggio si sono svolte le finali, ad aggiudicarsi il primo posto è stata la formazione Ragusana del Padua che ha battuto in finale I Briganti di Librino con il punteggio di 4 - 0.

Vincitore Under12 Trafeo Cappello 2015 Audax



Infine la categoria " regina" la Under 12, ben 8 squadre presenti, divise in due gironi, (CUS Catania, Caltanissetta, Vittorini Scicli, I Briganti Librino, Padua Ragusa, Vann´Antò Ragusa, Fiamma Cibali, Rugby Audax Clan).

Anche in questa categoria le squadre hanno dato vita ad incontri combattuti, agonisticamente validi con contenuti tecnici di livello.
Dopo aver vinto i rispettivi gironi di barrage, Il Rugby Audax Clan e la Fiamma Cibali, si sono affrontati nel pomeriggio in chiusura del torneo nella attesissima finale.

Le due squadre hanno dato vita ad un incontro davvero bello, con contenuti tecnici di livello, che è stato seguito con partecipazione dal pubblico e risolto solo nei minuti finali con i padroni di casa che hanno pareggiato la meta degli etnei.
Il trofeo è cosi stato assegnato ai calci di trasformazione, ed alla fine è stato il Rugby Audax Clan ad alzare al cielo l´ambito trofeo, aggiudicandoselo per il sesto anno di seguito.

Dopo la finale si è svolta la premiazione, il presidente del RAC Paolo Sartorio ha voluto ringraziare tutte le società partecipanti, e gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell´evento, oltre che lo staff organizzativo.

Per la federazione era presente il delegato provinciale Gianni Biazzo, le istituzioni erano rappresentate dall´assessore allo sport del comune di Ragusa Massimo Iannucci che ha voluto rimarcare l´importanza non solo sportiva di un evento come il Trofeo Cappello, e complimentarsi con il Rugby Audax Clan sia per l´organizzazione che per l´azione sociale che il club ibleo svolge a livello giovanile.

Presente alla manifestazione anche il sindaco di Ragusa Federico Piccitto che ha assistito alla manifestazione.

Il trofeo Cappello, per la squadra vincitrice della categoria Under 12 è stato invece consegnato dalla sorella di Giovanni Cappello, inteso Roccia , il rugbysta ragusano, tragicamente scomparso durante il servizio di leva a cui è dedicato il torneo.

Se lo scopo del torneo era far si che i ragazzi si potessero divertire, dobbiamo dire che l´obiettivo è stato pienamente raggiunto, per tutta la durata dell´torneo si è vissuto un´atmosfera di festa, forse anche grazie ai vari stand che preparavano panini con salsiccia, birra, dolci, etc....

Il tutto in un´atmosfera veramente bella, soprattutto per i tanti rugbisti in erba che si sono divertiti tanto inseguendo l´ovale.

Nonostante l´agonismo, le partite sono state tutte disputate in un clima di fair play, a dimostrazione dell´ottimo lavoro che gli educatori di tutte le società stanno svolgendo all´interno dei propri gruppi.

Alla fine la foto di rito con Ercolino, la mascotte del torneo, che per tutte lea giornata è stato presente sui campi ed in tribuna, dispensando pacche ed abbracci.

" Per noi si è trattato di un vero ed impegnativo banco di prova, pienamente riuscito - afferma soddisfatto Luca Tavernese, uno degli organizzatori del Trofeo - grazie ai nostri sponsor che come sempre ci sono vicini, EDILPROSPETTI, SAMOT, HELEN DORON ENGLISH, SANTOCONO AUTOMOBILI, AUTOSCUOLA TUMINO e RITRATTI DI BIMBO ".

Alla manifestazione erano presenti anche gli stand di AMNESTY INTERNATIONAL e di AGEDO, a dimostrazione che il rugby ha anche valenza sociale.

Il Trofeo Cappello è diventata un classico del calendario rugbistico isolano, assumendo sempre maggiore rilevanza, e diventando uno dei più importanti tornei di mini rugby del panorama rugbistico siciliano.

Palmares del TROFEO CAPPELLO
2003/2004 S.PADUA RAGUSA - ( 2° posto Vann´ Antò Ragusa)
2004/2005 S.PADUA RAGUSA - ( 2° posto Vann´ Antò Ragusa)
2005/2006 ASD SMS QUASIMODO RUGBY RAGUSA - ( 2° posto Padua Ragusa)
2006/2007 ASD SMS VANN´ANTO´ RUGBY RAGUSA - ( 2° posto Padua Ragusa)
2007/2008 PAM CLUB S.PADUA RAGUSA - ( 2° posto Vann´ Antò Ragusa)
2008/2009 ASD SMS VANN´ANTO´ RUGBY RAGUSA "squadra A" - ( 2° posto Padua Ragusa)
2009/2010 ASD AUDAX RUGBY RAGUSA - ( 2° posto Vann´ Antò Ragusa)
2010/2011 ASD AUDAX RUGBY RAGUSA - ( 2° posto Vann´ Antò Ragusa)
2011/2012 ASD AUDAX RUGBY RAGUSA - ( 2° posto Vann´ Antò Ragusa)
2012/2013 ASD AUDAX RUGBY RAGUSA - ( 2° posto Vann´ Antò Ragusa)
2013/2014 ASD AUDAX RUGBY RAGUSA - ( 2° posto CUS Catania Rugby)
2014/2015 Cat Under 12 - ASD AUDAX RUGBY RAGUSA - ( 2° posto Fiamma Ragusa)
2014/2015 Cat Under 10 - Padua RAGUSA - ( 2° posto Briganti di Librino)

2014/2015 Cat Under 8 - CUS Catania - ( 2° posto ASD AUDAX RUGBY RAGUSA)