MODICA " COTTOJA FEST " CON IL CIRCOLO DIDATTICO " G. ALBO "

28-05-2015 14:22 -


"Cottoja Fest" Il Circolo didattico "G.Albo" propone un viaggio alla scoperta della fava modicana. Due giorni di iniziative che coinvolgono alunni e genitori


"Cottoja Fest" è il tema di un evento organizzato dal Circolo didattico "Giacomo Albo" con il patrocinio del Comune di Modica e della Fondazione Grimaldi che si terrà sabato 30 e domenica 31 maggio.
Sabato alle 18.30 nella sala del Granaio si terrà il convegno di studi dal titolo: "Fava cottoja: il futuro di un´antica storia".
Daranno il loro contributo: la prof. Fernanda Grana, dirigente Scolastico - Scuola "Giacomo Albo "Modica, Ignazio Abbate, Sindaco di Modica, il prof . Giuseppe Barone, Università degli Studi Catania, il dott. Pierantonio Calabrese, Agronomo, il dott. Giuseppe Cicero, dirigente Regionale Assessorato Agricolture e Foreste, Peppe Barone, dir. Scuola Nosco di Ragusa Ibla e responsabile Presìdi Slowfood e Salvatore Cassarino presidente Confraternita della Fava Cottoia.
Domenica 31 Maggio 2015 ore 19.00 nell´atrio di Palazzo San Domenico in collaborazione con la Confraternita della Fava Cottoia si terranno la cerimonia di premiazione Concorso"Cottoja Fest 2015*, lettura di testi a cura di Marcello Perracchio, riflessioni e dialoghi di Angelo Russo in arte"Catarella", esecuzione canora degli alunni delle classi V, esecuzioni musicali di Antonio Modica e dimostrazioni gastronomiche con degustazioni.

* BANDO DI CONCORSO "COTTOJA FEST", 2015/2016 in collaborazione con la Confraternita della Fava Cottoia, si pone la finalità di promuovere e diffondere la conoscenza della "Fava Cottoja", quale prodotto d´eccellenza, peculiare del nostro territorio, per qualità nutritive di alto e completo valore energetico e di recuperare conoscenze, notizie, curiosità, tradizioni, ricette ad essa correlate.
Puntare, infine, su questo raro e prezioso alimento, potenziandone e tutelandone il valore, in relazione alla sua importanza storica, ma anche in prospettiva futura: ricerca, innovazione, rivisitazione nella coltura, conservazione, nell´utilizzo e nel consumo gastronomico.
Il bando ha visto la partecipazione degli alunni delle classi V, dei Genitori delle classi V e dei Docenti dell´Istituto.
La tipologia degli elaborati è il racconto - componimento poetico - articolo giornalistico, elaborato grafico - foto - fumetto, ricetta - presentazione di documenti (anche in copia) - curiosità e consigli utili correlati alla coltura, alla preparazione, alla conservazione ed al consumo della " Fava Cottoja"
L´Ufficio stampa