MILANO - AL CLUSTER BIOMEDITERRANEO IL SINDACO NICOSIA E CONCERTO DI FRANCESCO CAFISO

31-05-2015 09:57 -

Il sindaco all´anteprima del Vittoria Jazz Festival all´Expo di Milano
C´era anche il sindaco, Giuseppe Nicosia, tra gli spettatori che ieri sera hanno assistito all´anteprima dell´ottava edizione del Vittoria Jazz Festival, che si è tenuta all´Expo di Milano. Sul palco del Cluster BioMediterraneo è salito il sassofonista Francesco Cafiso, direttore artistico della rassegna musicale vittoriese, che ha presentato uno dei suoi ultimi tre dischi, "La banda". Cafiso, ambasciatore del jazz italiano nel mondo, si è esibito con il suo sestetto (Giovanni Amato alla tromba, Humberto Amésquita al trombone, Mauro Schiavone al piano, Giuseppe Bassi al contrabbasso, Roberto Pistolesi alla batteria) ed ha proposto un viaggio musicale tra colori, sapori, paesaggi e costumi siciliani. Special guest dell´evento, il chitarrista Francesco Buzzurro.
Al termine del concerto, gli spettatori hanno potuto degustare il Cerasuolo Docg di Vittoria, accompagnato agli altri prodotti di qualità della provincia di Ragusa quali il pomodoro di Vittoria, il formaggio Ragusano Dop e l´olio Dop Monti Iblei.
"E´ stato un vero piacere - ha dichiarato il primo cittadino - assistere al concerto di Francesco Cafiso in uno scenario internazionale come l´Expo: il disco presentato ieri è un omaggio alla Sicilia e, conoscendo il legame e l´amore che Francesco nutre per la sua terra, sono certo che in questo lavoro Vittoria ha avuto un grande ruolo. E di questo non posso che essere orgoglioso e felice".
Giannella Iucolano
addetto stampa Comune Vittoria