RAGUSA - UNA VIA INTITOLATA A GIORGIO CINTOLO, PRESIDENTE NAZIONALE DELL´ASSOCIAZIONE GENERALE DELLE COOPERATIVE

05-06-2015 13:17 -


UNA VIA DELLA CITTA´ INTITOLATA A GIORGIO CINTOLO

La cerimonia in programma lunedì 8 giugno

Lunedì 8 giugno, alle ore 17,45, alla presenza del Sindaco Federico Piccitto e delle autorità cittadine, presso l´ex Via 510 (prolungamento della strada Via Magna Grecia, superando l´incrocio con la Via Cartia), si svolgerà la cerimonia di intitolazione della stessa strada a Giorgio Cintolo (1915-1994), Cooperatore.
L´intitolazione di una via della città al nostro concittadino è stata decisa dalla Giunta Municipale che vuole così ricordare Giorgio Cintolo che è stato, tra l´altro, fondatore dell´Associazione Generale delle Cooperative Italiane in Sicilia, poi Presidente della Federazione Regionale e successivamente Presidente Nazionale della stessa. Cintolo è stato anche, dal suo primo insediamento, componente della Commissione Risanamento dei Centri Storici di Ragusa, promuovendo e contribuendo alla realizzazione della pubblicazione "Tecnica edilizia ed attrezzature usate dai maestri muratori ragusani dal terremoto del 1693 al 1945", pubblicata dall´Amministrazione Comunale.
Subito dopo la cerimonia di intitolazione della strada, presso la Scuola Regionale dello Sport, organizzato dal Centro Studi Feliciano Rossitto, si terrà un convegno dedicato alla figura di Giorgio Cintolo.

Ragusa 5/06/2015

Il Capo Ufficio Stampa
dott. Giuseppe Blundo