RAGUSA - LA " MARIELE VENTRE " SPERIMENTA LA " MUSICA INSIEME "

06-06-2015 17:34 -

La scuola Mariele Ventre sperimenta la "Musica insieme"
SAGGIO FINALE CON PIANOLE E CHITARRE IN AUDITORIUM

Una grande festa per i piccoli musicisti della scuola primaria Mariele Ventre a conclusione del Progetto "Musica insieme". L´iniziativa ha visto sul palco gli alunni di III, IV e V classe alle pianole e alle chitarre. Sono gli alunni che durante l´anno scolastico hanno preso parte al progetto inserito nel POF 2014/2015 redatto ai sensi del DM 8/11. Si sono esibiti da solisti ma anche insieme con un effetto finale davvero sorprendente visto che le ore di lezione hanno coperto un arco temporale di appena sei mesi. Le chitarre hanno sorpreso tutti con l´accompagnamento ai brani di Luciano Ligabue ed altri noti la cui base ha fornito ai ragazzi un importante aiuto per la musicalità ma allo stesso tempo una difficoltà maggiore per quanto riguarda il tempo da seguire all´unisono. Le pianole hanno preferito un repertorio più classico e da manuale con un risultato altrettanto apprezzato da tutti. Anche i presentatori, gli stessi alunni che hanno voluto provare questa esperienza, hanno avuto il loro momento di gloria poiché la dizione e la disinvoltura li hanno premiato. Un rock´n roll finale quale obbiettivo di musica d´insieme richiesto dal Miur regionale non li ha spaventati affatto e il ritmo ha coinvolto tutti i presenti. Soddisfatto il dirigente scolastico Pippo Palazzolo che ha espresso parole di elogio per gli alunni ed i loro insegnanti.

Il progetto, denominato appunto "Musica insieme", ha permesso alla scuola di essere accreditata, da parte dell´USR Sicilia, fra le 16 scuole della provincia di Ragusa per l´applicazione del DM 8/11. In particolare la Scuola "Mariele Ventre" è stata valutata la prima nella città di Ragusa ,la seconda nell´elenco provinciale nonché nominata scuola capofila della provincia.

Le attività programmate hanno ruotato fra le tre pratiche indicate nel decreto ministeriale e, nello specifico, l´attività corale, la pratica strumentale e quella della musica d´insieme. L´attività corale è stata effettuata all´interno delle quattro classi terze in orario curriculare.
Le attività strumentali (studio della chitarra ,studio della tastiera e musica d´insieme) sono state svolte in orario extracurriculare dai docenti Riccardo Drago, Francesco Rubino, Sergio Civello e Antonella Rollo.
L´associazione culturale "Gli Armonici" si è occupata, delle attività riguardanti la realizzazione di un musical. Le attività musicali sono iniziate l´11 novembre e hanno avuto termine il 4 giugno con il saggio finale.
"Nel laboratorio di tastiera gli allievi - dice la referente del progetto Carmela Bucchieri- leggono speditamente in chiave di violino e di basso ed eseguono melodie utilizzando ambedue le mani. Comprendono cosa significhi "cambio di tonalità" e ne sanno fare uso mediante il programma presente nelle tastiere. Tutto ciò è servito per permettere le attività di musica d´insieme, in cui le chitarre accompagnano le tastiere in tonalità diverse.
Nel laboratorio di chitarra gli allievi hanno raggiunto padronanza ritmica e sanno eseguire semplici giri di accordi. Per gli accompagnamenti utilizzano schemi ritmici vari."
Buone le prospettive per questi ragazzini di continuare a studiare uno strumento musicale poiché la passione con cui hanno suonato è stata grande.
Giovannella Galliano