RAGUSA - IL CAPOLUOGO IBLEO E MALTA IMPEGNATI A PROMUOVERE I PROPRI TERRITORI

15-06-2015 15:23 -

Poste le basi per avviare una serie di attività turistico-culturali e formative che vedranno coinvolte il territorio ibleo e la vicina Isola di Malta. Ciò sarà possibile attraverso la creazione di un tavolo tecnico di lavoro utile a sviluppare una serie di proposte progettuali per promuovere le due vicine realtà territoriali.
E´ questo in sintesi il risultato dell´incontro svoltosi stamani al Comune tra il Sindaco Federico Piccitto e l´Ambasciatore maltese in Italia, Vanessa Frazier, accompagnata dal direttore dell´Ente turistico maltese Claude Zammit Trevisan. A farsi promotore della visita al Comune della rappresentante del Governo maltese a Roma, è stata la Senatrice del M5S, Ornella Bertorotta che in occasione di un recente incontro nella Capitale con l´Ambasciatrice, aveva auspicato la possibilità di avviare azioni comuni tra gli enti del territorio ibleo e l´isola di Malta. La stessa Senatrice Bertorotta è stata oggi presente al Comune alla riunione a cui hanno anche partecipato la deputata nazionale del M5S Marialucia Lorefice, la deputata regionale Vanessa Ferreri, il Vice Sindaco Massimo Iannucci, gli assessori Stefano Martorana, Salvatore Martorana, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Iacono ed alcuni consiglieri comunali.
Nel corso della visita a Palazzo di città l´Ambasciatrice Frazier ha manifestato grande interesse alla proposta della senatrice Bertorotta di puntare sulla reciproca promozione turistico - culturale del territorio ibleo e di Malta senza trascurare anche la possibilità di avviare un´interessante progetto di formazione per la conoscenza dell´inglese, sfruttando possibili finanziamenti europei, rivolto agli studenti iblei che parteciperebbero a corsi di inglese presso le scuole maltesi.
Della possibilità di utilizzare al meglio le diverse infrastrutture presenti nel territorio come l´aeroporto di Comiso ed il porto di Pozzallo per favorire i flussi turistici nei due territori, coinvolgendo tour operator, albergatori ed operatori del settore, hanno parlato la senatrice Bertorotta, il Sindaco Piccitto, l´assessore al turismo Stefano Martorana ed il Presidente del Consiglio Comunale Iacono.
La riunione si è quindi conclusa, come detto, con la decisione di istituire un tavolo di lavoro per definire le linee di azione da portare avanti che saranno sottoposte all´attenzione dei diversi rappresentanti delle istituzioni maltesi.


Ragusa 15/06/2015


Il Capo Ufficio Stampa
dott. Giuseppe Blundo