RAGUSA - PUBBLICATO DALLA ERICKSON DI TRENTO UN TESTO SULL´ESPERIENZA RAGUSANA DI ASSISTENZA DOMICILIARE

05-07-2015 09:48 -

E´ stato stampato, a cura del Centro Studi Erickson di Trento, il testo scientifico sul tema "Progetti innovativi di assistenza domiciliare. Il progetto nazionale Home care premium" . La pubblicazione è seguita al convegno nazionale celebrato lo scorso anno a Ragusa, dal 25 al 28 novembre, che ha coinvolto oltre 400 operatori sociali provenienti da tutta Italia, nell´ambito del progetto formativo attuato dall´amministrazione comunale, con la collaborazione dell´ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del Centro Studi Erickson di Trento. Il volume, di grande interesse scientifico, vuole essere una riflessione a più voci da parte di studiosi, ricercatori, operatori sociali, sul problema molto attuale dell´ assistenza domiciliare in favore particolarmente di anziani fragili, il tutto declinato attraverso analitici focus di approfondimento su alcuni aspetti particolarmente interessanti del Regolamento di adesione "Home care premium 2012", redatto da Inps Direzione Centrale Credito e Welfare.
Gli undici capitoli dell´ opera ben documentano lo stato dell´ arte della riflessione sulle cure a domicilio, le peculiarità del Progetto Home care premium 2012 e il confronto con un ventaglio di sperimentazioni/innovazioni realizzate nell´ ambito delle cure domiciliari in Italia e all´ estero, ponendo un particolare accento sulla rilevanza del ricorso ad un professionista terzo imparziale che aiuti la famiglia a ri-organizzarsi e a ri-equilibrarsi di fronte alla nuova situazione di difficoltà venutasi a creare, negoziando nel dettaglio il "chi" debba fare "che cosa", il "come" e il "quando". In particolare la negoziazione, rigenerando il legame comunitario tra Ente pubblico e beneficiari dei servizi domiciliari, pone le premesse per la realizzazione di un Welfare innovativo basato non più sulla referenzialità dei professionisti del sociale, ma sulla relazione necessaria e fondativa di una triade di attori complessi: sistema famiglia, sistema ente pubblico e sistema di prossimità.
Il testo sarà distribuito, a cura del Comune di Ragusa, a tutti gli ambiti che hanno aderito in Italia al progetto "Home care premium" di Inps Direzione Centrale Credito e Welfare.




Ragusa 03/07/2015                                     L´Ufficio Stampa
                                                                Faustina Morgante