COMISO - E ALLA FINE LA MOTOSEGA EBBE LA MEGLIO: TAGLIATI GLI ALBERI TRENTENNALI IN VIA ROMA. L'OPPOSIZIONE SI DIVIDE: IL PD, CON SPATARO E GAGLIO, INSORGE, MENTRE PATRIZIA BELLASSAI ( M5S) ORGANIZZA UNA PIANTUMAZIONE IN UN ALTRO POSTO INSIEME AL SINDACO DI CENTRODESTRA.

17-11-2018 16:49 -

" Per due volte avevamo evitato un delitto contro la città, presidiando l'area dei lavori. Questa volta hanno evitato con cura di farcelo sapere... e quasi come dei ladri, alle prime ore del mattino, hanno cominciato a tagliare": così denuncia Gaetano Gaglio, consigliere della lista " Spiga ", commentando il taglio dei pini presso l'asilo " Don Bosco " in via Roma, taglio ordinato dal giudice di pace, in seguito a un esposto della proprietaria dell'area circostante, ed eseguito questa mattina presto.
" Non ho trovato alcun amministratore, solo la Polizia e i Vigili Urbani, presenti a dimostrazione che l'Amministrazione sapeva e nulla ha detto ai cittadini e ai consiglieri comunali, che pure avevano chiesto e ottenuto la garanzia che avrebbero avuto contezza della data del taglio", aggiunge Gaglio.
" L'indifferenza collettiva - rincara la dose l'ex sindaco Filippo Spataro - ha permesso che si scegliesse la via più semplice e più barbara: tagliare gli alberi, facendo prevalere l'interesse privato su quello pubblico... per la vostra indolenza e la vostra ignavia, vostra ( dei cittadini ndr ) e dell'attuale amministrazione. Ormai lo scempio è compiuto. Ma non ci abbattiamo... su, forza, andiamo avanti, ché Comiso diventerà bellissima !"
La reazione del " Movimento 5 Stelle " è di tutt'altro segno: non una parola sul taglio degli alberi, ma un comunicato, emesso dopo il taglio degli alberi, con cui il consigliere Patrizia Bellassai annuncia per domenica 18 novembre l'iniziativa " Alberi per il futuro " ( iniziativa di cui già " Ecodegliblei " ha avuto modo di occuparsi ) e plaude all'amministrazione Schembari.
A seguire il comunicato del M5S:
" Domenica 18 Novembre grazie alla disponibilità dell'attuale amministrazione, insieme al sindaco Mariarita Schembari, all’ass. Biagio Vittoria si terrà la giornata "Alberi per il futuro". L'area verde individuata per la realizzazione dell'iniziativa è collocata in via Eugenio Montale - nei pressi dell'Eurospin- di fronte al realizzando asilo.
È una manifestazione che non ha colore politico, volta a valorizzare le zone verdi nelle nostra comunità. Chi pianta un albero oggi mette radici per una società migliore che ha cura della natura.
Vi aspettiamo numerosi Domenica a partire dalle 9: partecipate insieme ai vostri bambini e siate protagonisti di questa importante iniziativa!
Chi vuole può portare con sé l'attrezzatura utile per la piantumazione degli alberi. "