RAGUSA - L´ING. MICHELE SCARPULLA, DIRIGENTE COMUNALE, RESPINGE LE ACCUSE CALUNNIOSE DEL CONSIGLIERE LA PORTA SULLA ILLUMINAZIONE PUBBLICA IN VIA AMMIRAGLIO RIZZO A MARINA DI RAGUSA

11-07-2015 11:01 -

IL DIRIGENTE DEL SETTORE V INGEGNERE MICHELE SCARPULLA RISPINGE LE ACCUSE DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO LA PORTA


Il Dirigente del Settore V - Programmazione opere urbane manutenzione e gestione infrastrutture, ing. Miche Scarpulla interviene in risposta al comunicato del consigliere comunale Angelo la Porta pubblicato dagli organi di stampa riguardante due pali della pubblica illuminazione installati in Via Ammiraglio Rizzo a Marina di Ragusa.
"In città sono presenti notevoli problematiche legate agli impianti di pubblica illuminazione, impianti in cui il degrado e la corrosione, nel corso degli anni hanno portato alla notevole riduzione del numero dei pali presenti sul territorio, in atto circa 13.000, molto al di sotto delle esigenze effettive. Le risorse economiche stanziate negli ultimi anni non hanno consentito il ripristino dei pali che man mano sono caduti al suolo o sono stati rimossi poiché costituenti potenziale pericolo per la incolumità pubblica, determinando ulteriori criticità, cui l´Amministrazione intende far fronte attraverso il reperimento di congrue somme tali da consentire un programmato primo intervento straordinario di installazione di nuovi pali .
In questo quadro generale di forti criticità, con le risorse economiche disponibili in attesa degli stanziamenti del bilancio in fase di approvazione, l´ufficio interviene con limitati interventi puntuali nelle zone in cui necessitano maggiormente parziali ripristini.
Fatta questa premessa in riferimento al comunicato stampa del Consigliere Angelo La Porta del 09/07/2015, relativo alla installazione di n.2 nuovi pali di pubblica illuminazione in via Ammiraglio Rizzo a Marina di Ragusa, l´Ufficio di cui il sottoscritto è dirigente precisa quanto segue :
La via Ammiraglio Rizzo, in conseguenza della vetustà degli impianti, è mancante della quasi totalità dei pali lungo il lato adiacente la campagna e di n.7 pali lungo il lato adiacente le abitazioni. I due nuovi pali sono stati installati, uno in corrispondenza dell´incrocio della via Ammiraglio Rizzo con via Bellasi, ed uno in prossimità di un attraversamento pedonale, ad una distanza di oltre cento metri l´uno dall´altro, tratto stradale che a giudizio dell´ufficio necessitava di intervento;( entrambi non sono posti davanti ad alcuna abitazione di dipendenti comunali.)
Questo primo parziale intervento manutentivo, cui dovranno seguirne altri, tendente ad eliminare alcune criticità lungo l´arteria stradale in parola, è stato effettuato con le risorse economiche in atto disponibili prima dell´approvazione del nuovo bilancio comunale. Alla luce di quanto esposto si respinge quindi fermamente il comunicato calunnioso del consigliere comunale Angelo la Porta".


Ragusa 10/06/2015


Il Capo Ufficio Stampa
dott. Giuseppe Blundo