VITTORIA - FABIO NICOSIA INTERVIENE SUL DISTRETTO PESCATURISMO

20-07-2015 17:02 -


Distretto Turistico Pescaturismo e Cultura del Mare
Dichiarazioni del Presidente Fabio Nicosia
Distretto Turistico , primo obiettivo raggiunto: avanti tutta !
Al via 5 infopoint nella Sicilia orientale

Il 28 maggio 2015, giorno della mia elezione a Presidente del Distretto Pescaturismo e Cultura del Mare ho promesso di accelerare sulle pratiche burocratiche in itinere e di dedicarmi all´attivazione immediata dei progetti in corso .
In meno di due mesi posso comunicare con soddisfazione , grazie alla collaborazione e alla competenza delle stazioni appaltanti ( Comune di Vitoria e Comune di Ustica ) e al lavoro dell´amministratore delegato del Distretto dott. Giovanni Callea , di avere portato a buon fine tutti i bandi di gara e che sono stati assegnati, e quindi già operativi, i seguenti incarichi :
- realizzazione di un sito istituzionale e un sito web commerciale ;
- realizzazione di pacchetti turistici attraverso una attenta ricognizione dell´attuale offerta turistica territoriale e l´individuazione delle eccellenze che possano conferire ai pacchetti le auspicate caratteristiche distintive ;
- attività di promozione e marketing del Distretto in varie destinazioni europee .
- attivazione di infopoint nei comuni di Santa Croce Camerina ( Punta Secca) , Pozzallo, Vittoria (Scoglitti) , Augusta, Pachino ( Marzamemi) e analisi quantitativa e qualitativa dell´offerta turistica delle città del distretto.

Relativamente all´ultimo punto , chiederò alla Soaco di affidarci uno spazio a disposizione per accogliere i passeggeri in arrivo all´aeroporto di Comiso e promuovere il territorio di concerto con il Distretto Turistico degli Iblei e con i Gac ricadenti nei territori dei Comuni del Distretto. Sono disposto ad investire eventuali economie del progetto per l´apertura di un infopoint supplementare nel nostro aeroporto.

Nei prossimi giorni illustreremo i dettagli delle varie azioni e presenteremo , in conferenza stampa, insieme ai Sindaci dei Comuni interessati, l´apertura dei punti informazione .

ll Distretto Turistico Pescaturismo e Cultura del Mare è l´unico distretto turistico siciliano che interviene sulle politiche turistiche legate al mare. Il mare oggi rappresenta 80% dei flussi turistici della Sicilia stimati in 13 milioni di presenze. Attualmente ne sono soci 12 comuni, che rappresentano la totalità della costa da oriente ad occidente, (Cefalù, Comune capofila e sede legale del D.T.; Vittoria; Terrasini; Isola delle Femmine; Santa Croce Camerina; Trappeto; Balestrate; Pozzallo; Augusta; Ustica; Petrosino; Pachino) con un valore di oltre 17.000 posti letto che ne fa uno dei più significativi della Sicilia.

Vittoria , 20 Luglio 2015 Fabio Nicosia