MARINA DI RAGUSA - DISTACCAMENTO ESTIVO DEI VIGILI DEL FUOCO

22-07-2015 13:56 -


UN PROTOCOLLO D´INTESA TRA COMUNE E COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO PER ATTIVARE
IL DISTACCAMENTO ESTIVO A MARINA DI RAGUSA



Stamane la Giunta Municipale ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Ragusa ed il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, per il potenziamento dei dispositivi di prevenzione e contrasto degli incendi e delle emergenze idriche nel territorio comunale. Tale provvedimento consentirà, a breve, di attivare il distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco nei locali dell´istituto scolastico di via Portovenere a Marina di Ragusa.
L´accordo, che sarà formalizzato nei prossimi giorni, prevede l´attivazione del presidio stagionale nella frazione rivierasca, operativo, secondo quanto previsto, dal 25 luglio al 21 agosto. Il servizio prevede l´utilizzo di 6 unità, con orari previsti dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,30. Per garantire il funzionamento di detto presidio il Comune, come previsto nello schema di convenzione, provvederà al versamento di un contributo di 20.000 euro al Ministero dell´Interno, per gli oneri relativi al carburante necessario per i mezzi impiegati e per le prestazioni di lavoro straordinario fornite dal personale utilizzato. Previsto inoltre l´impiego di 2 squadre dotate di autobotte e delle attrezzature necessarie alla distribuzione idro potabile, per fronteggiare eventuali emergenze idriche nel territorio di Marina di Ragusa.
"Il distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco a Marina di Ragusa - afferma il Sindaco, Federico Piccitto - oltre a ridurre in maniera decisa i tempi d´intervento in caso di situazioni critiche, peraltro storicamente rilevate durante la stagione estiva, consente di fornire un servizio di qualità ed efficacia ancora maggiore per i tanti visitatori e residenti nella frazione rivierasca".


Ragusa 21/07/2015


Il Capo Ufficio Stampa
dott. Giuseppe Blundo