MODICA - VISITA DELL´AMBASCIATORE ISRAELIANO AL MUSEO DEL CIOCCOLATO

23-07-2015 09:17 -

Al Museo del Cioccolato di Modica ospite S.E. il Sig. Zion Evrony Ambasciatore di Israele presso la Santa Sede
Nel primissimo pomeriggio di ieri una graditissima, quanto inattesa, visita al Museo del Cioccolato di Modica di uno dei maggiori esponenti della Diplomazia dello Stato d´Israele, S.E. Zion Evrony, in visita privata, accompagnato dalla moglie e protetto da una nutrita e discreta scorta.
Annunciata, per evidenti ragioni di sicurezza, all´ultimo momento, è stato il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto ad accogliere il Diplomatico israeliano espressamente venuto per visitare sia "U Dammusu ro ciucculattaru", che ha potuto ammirare grazie alla animazione dell´Assistente museale Giovanni Frasca in collaborazione con il Coordinatore Piero Puglisi, che il Museo del Cioccolato ed in particolare la ricca documentazione archivistica sulla storia del cioccolato di Modica.
L´Ambasciatore ha espresso un giudizio lusinghiero sul Museo ed ha rivolto molte domande sulla tecnica di produzione sia tradizionale che moderna del cioccolato di Modica, sui Paesi produttori di fave di Cacao, sui mercati internazionali nei quali il cioccolato di Modica è presente e sul valore economico della produzione.
Il Direttore del Consorzio ha informato l´Ambasciatore del percorso avviato per dotare il cioccolato di Modica delle imprese Consortili della certificazione
Kosher in ebraico (o Kasher) rilasciata per definire cibi preparati in conformità con le regole alimentari ebraiche.
L´Ambasciatore ha assicurato un suo prossimo intervento per velocizzare il rilascio della certificazione.
Pubblicazioni sulla storia della Città di Modica e barrette di cioccolato in dono al Dott. Zion Evrony a conclusione della visita.



Note
Chi è Zion Evrony :
È nato in Iran il 20 ottobre 1949 ed emigrato in Israele nel 1950.
È sposato ed ha tre figli.
Laureato in Sociologia e Scienze politiche presso l´Università Ebraica di Gerusalemme (1973), si è poi specializzato in Relazioni Internazionali (1976) ed in Amministrazione Aziendale (1989) presso la medesima Università.
Direttore del Corso per i nuovi Diplomatici (1976-1977), ha ricoperto successivamente i seguenti incarichi: Console a Houston, USA (1978-1983); Vice-Direttore del Dipartimento per le Organizzazioni internazionali presso il Ministero degli Affari Esteri (1986-1987); Console a New York, USA (1987-1991); Direttore del Dipartimento internazionale presso il Ministero degli Affari Esteri nonché dell´Ufficio per l´Iran presso il Centro di ricerca politica (1991-1994); Console Generale a Houston, USA (1995-2002); Capo dell´Ufficio per la programmazione politica presso il Ministero degli Affari Esteri (2003-2006); Ambasciatore in Irlanda (2006-2010); Special Advisor per gli Affari accademici del Direttore Generale del Ministero degli Affari Esteri (2010-2012); Ambasciatore presso la Santa Sede (dal 28 settembre 2012).
Oltre l´ebraico, parla inglese e persiano.