SCOGLITTI - ISTITUITE CORSE AUTOBUS SERALI DA E PER VITTORIA

24-07-2015 18:30 -

L´assessore allo Sviluppo economico, Lisa Pisani, ha concordato con il responsabile della Autolinee Giamporcaro un servizio aggiuntivo alle normali corse che quotidianamente collegano Vittoria con la sua frazione marittima.
È stata, infatti, istituita una corsa serale con partenza da Vittoria alle ore 21 da Piazza Nenni (Stazione ferroviaria); il ritorno è previsto alle ore 0,30, dal capolinea di Piazza Risorgimento a Scoglitti.
Il servizio inizierà venerdì prossimo, 24 luglio 2015.
"Si tratta - ha dichiarato Lisa Pisani - di quella che io chiamo ´Operazione sicurezza nella tratta Vittoria - Scoglitti´, visto che il trasferimento dei giovani nella frazione avviene spesso in motorino, con conseguenza a volte nefaste; da venerdì prossimo, invece, sarà possibile raggiungere Scoglitti in autobus anche nella fascia oraria "critica". Servizio pubblico, quindi, e non più soffocanti pomeriggi e serate in città anche per gli adulti non auto muniti e per gli anziani in cerca di un sano, autonomo svago nella nostra vicinissima frazione marittima. In un momento in cui il ´pubblico langue´ e i tagli regionali sui trasporti generano ovunque disservizi e malcontenti, l´Amministrazione comunale ha concluso un faticoso e felice accordo con le Autolinee Giamporcaro che si sono impegnate al potenziamento della tratta Vittoria Scoglitti sin da oggi. Il responsabile delle autolinee Giamporcaro ha fatto presente l´estrema difficoltà nella quale l´azienda si trova nel dover affrontare una stagione piena di emergenze e, dopo l´ultima notizia di tagli di risorse da parte della Regione, la situazione è veramente complicata ma, data la criticità della tratta, frequentatissima da adolescenti e giovani, impazienti di raggiungere la destinazione marittima nel più breve tempo possibile, muniti di motorini e non sempre abituati a percorsi così impegnativi, la decisione di ampliamento del servizio è stata considerata una vera priorità; ringrazio le Autolinee Giamporcaro per l´attenzione e la sensibilità mostrate nell´accogliere prontamente la nostra richiesta. La previsione di un servizio pubblico di ritorno alle 0.30 è un´opportunità unica in tutta la Sicilia; speriamo di poter mostrare numeri eccellenti, tali da portarci a richiedere già per la prossima stagione un´implementazione degli autobus per una estate più serena e con minore traffico. Siamo certi che le famiglie vittoriesi possano riprendere sonni tranquilli sapendo i loro ragazzi trasportati in sicurezza, sia all´andata che al ritorno, a Scoglitti".
Salvatore Genovese
addetto stampa Comune Vittoria