RAGUSA - " COSI’ COME SEI" PREMIATA A "RAGUSANI NEL FONDO"

10-09-2019 12:10 -

La presidente Agnese Alberghina “riconosciuto lo sforzo personale e collettivo di un gruppo di famiglie con figli disabili”
Si chiude in bellezza l’estate 2019 dell’associazione ‘Così come sei onlus’ che sabato 7 settembre ha ricevuto uno dei tre premi della manifestazione Ragusani nel fondo. Un premio, come hanno ricordato gli organizzatori della manifestazione, giunta alla decima edizione, “che premia gli ultimi, coloro che non ce
l’hanno fatta, ma anche chi resiste, chi si sforza in prima persona per superare le difficoltà della vita o si attiva per contribuire a mettere in atto pratiche virtuose in favore dei soggetti più deboli”. E la presidente dell’associazione ‘Così come sei onlus’, Agnese Alberghina, insieme all’intero direttivo (Lucia D'Asta, Biagio Iacono, Concetta Migliorisi, Grazia Russo, Paola Scifo ed Eleonora Tumino) ringraziando gli organizzatori per aver voluto annoverare l’associazione tra i premiati di quest’anno, ha rivendicato proprio quest’aspetto dello sforzo personale e collettivo di un gruppo di famiglie con figli disabili che dall’autunno 2018, impegnandosi direttamente, hanno realizzato la struttura di via Ettore Fieramosca 32 (accanto alla Parrocchia Preziosissimo Sangue) dove i propri figli possono essere coinvolti in pratiche costruttive, educative e ludiche. Insomma, un’esperienza unica nel suo genere. In occasione di Ragusani nel fondo si è anche ripetuto il connubio tra ‘Così come sei onlus’ e la casa editrice Operaincerta. Sono state infatti poste in vendita copie del libro Della antipatia, nato da un’idea di Saro Distefano, il cui ricavato, detratte le spese editoriali, andrà a Così come sei. Del resto questa accoppiata cultura e solidarietà era stata ampiamente collaudata durante tutto il corso dell’estate, dalla serata inaugurale del 12 luglio al circolo nautico Andrea Doria di Marina di Ragusa, al circolo velico Kaucana dell’omonima località balneare, al Giardino Leonardo di Costa Fenicia a Scoglitti e al Palazzo Mormino a Donnalucata, all’interno della Collettiva di pittura, scultura e fotografia “Incontr’Arti a Palazzo Mormino” organizzata dall’Associazione RossoCobalto. Tornando a Ragusani nel fondo edizione 2019, insieme alla nostra associazione sono stati premiati il MEDU, Medici per i Diritti Umani, organizzazione che si batte in favore degli “ultimi degli ultimi”, i migranti rinchiusi nei centri di accoglienza, bisognosi di cure e di sostegno psicologico dopo i lunghi viaggi e le condizioni subite (torture, violenze, stupri, ecc.) e le RSA aziendali dell’USB presso l’Impresa di Igiene Ambientale Busso che da tempo protestano per la mole di provvedimenti disciplinari e lettere di contestazione che gli iscritti al sindacato di base subiscono per la loro attività in azienda.


Ragusa 9 settembre 2019
Associazione Così come sei onlus
La presidente
Agnese Alberghina
Per la comunicazione
Daniele Distefano