COMISO - AL " SENIA " L'ASSESSORE VITTORIA CELEBRA IL " GIORNO DELLA MEMORIA "

24-01-2020 12:11 -

Al via da questa mattina la celebrazione del “Giorno della Memoria” in tutte le scuole comunali comisane a cura del Consiglio comunale dei ragazzi. Si è iniziato col Secondo Circolo Didattico “Senia”, presenti l'assessore all'Ambiente Biagio Vittoria, il sindaco dei ragazzi Beatrice Barone, il vice sindaco Elisea Amarù, il presidente del consiglio comunale dei ragazzi e il vice presidente, Benedetta Spagnuolo e Giovanni Scribano, la dirigente scolastica Giovanna Campo.
Il Giorno della Memoria cade ogni anno il 27 gennaio. Nel 1945, era appunto il 27 gennaio, fu liberato il campo di prigionia di Auschwitz. La data dell'evento ha assunto un significato simbolico: la fine della persecuzione del popolo ebraico.
In Italia, la legge 20 luglio 2000 n. 211, ha istituito per il 27 gennaio il “Giorno della Memoria”: una commemorazione pubblica non soltanto della shoah, ma anche delle leggi razziali approvate sotto il fascismo, di tutti gli italiani, ebrei e non, che sono stati uccisi, deportati e imprigionati, e di tutti coloro che si sono opposti alla cosiddetta soluzione finale voluta dai nazisti, spesso rischiando la vita.
“Nell'ultima seduta del consiglio comunale dei ragazzi è stato proposto che in questa settimana, nelle scuole del nostro comune, venga ricordata la giornata della memoria – ha spiegato l'assessore Vittoria -. Una celebrazione che potremmo definire itinerante perchè il baby consiglio visiterà ogni giorno una scuola diversa per incontrare gli studenti e confrontarsi e riflettere sul significato della giornata della memoria. La Giunta Municipale ha apprezzato la proposta dei baby consiglieri e sostiene con impegno tale attività”.
Domani i rappresentanti del baby consiglio si recheranno presso il Circolo Primo Didattico “De Amicis” (ore 10.00 – 11.00), poi presso l'Istituto Comprensivo “Verga” (martedì 28 gennaio ore 10.00 – 12.00), il Plesso “Saliceto” (mercoledì 29 gennaio ore 10.00 – 11.00), l'Istituto Comprensivo “Pirandello” (giovedì 30 gennaio ore 10.00 – 11.00), per concludere con l'Istituto Comprensivo “Bufalino” (31 gennaio ore 10.00 – 11.00).
Comiso, 24 gennaio 2020