RAGUSA - SUCCESSO PER LE “DAME IN CANTO” E LE MUSICHE EBRAICHE.

27-01-2020 15:33 -

LE “DAME IN CANTO” E LE MUSICHE EBRAICHE IERI SERA A RAGUSA PER CELEBRARE CON LE NOTE LA GIORNATA DELLA MEMORIA.

RAGUSA – È stato ricco di emozioni lo spettacolo “Yiddish Mame” che si è tenuto ieri sera al Teatro Don Bosco di Ragusa nell’ambito della 25^ Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” , patrocinata dall’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero.
Protagonista “Le Dame in Canto”, un ensemble formato da cinque splendide artiste: il soprano Chiara Vyssia Ursino, la violinista Emilia Belfiore, la clarinettista Concetta Sapienza, la pianista Annamaria Calì e l’attrice Lorenza Denaro.
La proposta musicale del gruppo si è inserita perfettamente nelle celebrazioni per il “Giorno della Memoria” essendo basata essenzialmente su storielle e musiche originali della tradizione ebraica, raccontate e ripensate con bellissimi arrangiamenti a cura del maestro Giovanni Ferrauto.
Le cinque artiste sono riuscite ad illuminare e far risuonare, attraverso la parola e la musica, l’esperienza di coloro che hanno condiviso il medesimo destino di separazione, allontanamento e abbandono della propria identità, divertendo e commuovendo il numeroso pubblico presente sia perché il loro intervento è stato realizzato con gusto e cultura, sia per l’ottima preparazione delle cinque artiste. Le parti strumentali eseguite sapientemente in sintonia con grande controllo timbrico e tecnico delle quattro musiciste ben si alternavano con la recitazione della Denaro così sottilmente ironica e profonda allo stesso tempo.
Il pubblico ha applaudito lungamente e con molto calore chiedendo più bis. Quindi un altro appuntamento di grande successo dell’associazione Melodica che spesso propone importanti messaggi sociali attraverso concerti di altissimo livello. Molto particolare il prossimo appuntamento: “Passioni amorose... Alla Rustica...della Sonnambula” per sabato 8 febbraio con il quintetto d’archi ECO e i solisti Fabio Di Stefano (viola), Luca Ghidini (contrabbasso) e Davide Galaverna (contrabbasso). Prevendita biglietti presso l’Agenzia Viaggi Hereatours, via Risorgimento, 4 – Ragusa tel. 0932.653480 oppure al botteghino del teatro. Info 333 4326158

26 gennaio 2020
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive