MODICA - ATTIVA LA CABINA DI REGIA PER PRESENTARE IL CIOCCOLATO A EXPO 2015

21-02-2015 09:01 -

EXPO Milano 2015. Attiva la cabina di regia operante a palazzo San Domenico
Mercoledì prossimo piano organizzativo per i produttori di cioccolato della Città

Dopo la conferenza stampa tenutasi a Milano sabato 14 febbraio u.s. a Expo Milano 2015 Gate, dove è stato presentato il Cluster del Cacao e del Cioccolato (Modica avrà una spazio dedicato unitamente a Perugia e Torino), presenti il sindaco Ignazio Abbate e il suo vice Giorgio Linguanti, la cabina di regia locale, istituita per organizzare l´attività di presenza della città alla esposizione universale, è in piena attività. La cabina di regia (si compone dello storico Giuseppe Barone, del dr. Renato Nuccio, presidente del Consorzio turistico della Città, del sig. Nino Scivoletto, direttore della CTCM e del dr. Rosario Petriglieri, agronomo), sta mettendo a punto un piano organizzativo utile a riunire le aziende produttrici di cioccolato della città per garantire una loro presenza qualificata.
A questo fine tutti i produttori di cioccolato sono stati invitati a Palazzo San Domenico (sala "G.Spadaro") per mercoledì 25 febbraio alle ore 11.00. La riunione sarà utile per fornire informazioni sulla partecipazione ad Expo Milano 2015 e fare già un programma di partecipazione delle imprese che intendano essere presenti, e in che modo, all´esposizione universale.
Oltre alla partecipazione nell´area espositiva e promozionale, Modica potrà contare su altri spazi nei quali poter effettuare la promozione del territorio
La cabina di regia si sta adoperando per sviluppare attività promozionali nell´area del Teatro e nella Terrazza, luoghi che il Cluster del cacao e del cioccolato mette a disposizione.
EXPO MILANO 2015 prenderà il via tra meno di 80 giorni. Uno spazio enorme, in cui saranno ospitati sotto il claim "Nutrire il pianeta, energie per la vita" oltre 140 Stati, che rappresentano diverse aree del pianeta, per confrontarsi su un tema di grande attualità: l´alimentazione! Sono oggi più di 850 milioni gli individui che muoiono di fame al mondo.
E su questo versante, Modica darà il suo contributo partecipando con Perugia e Torino come aree must al Claster del cacao e del cioccolato e con gli altri prodotti tipici della terra al Cluster del Bio-Mediterraneo, che racconta in modo facile e immediato lo spirito della cucina mediterranea, il valore e il significato dell´incontro, della compresenza e dell´integrazione: la narrazione coincide con la storia di Paesi e popoli ed evoca un´atmosfera fatta di colori, sapori e odori miscelati in un´esperienza culturale unica.
Official Partner di Expo Milano 2015 per il Cluster Bio - Mediterraneo è la Regione Siciliana. Undici i Paesi che saranno rappresentati nei 4350 metri quadri dell´area comune.
L´ufficio stampa