MODICA - II EDIZIONE DI " GIOVANI VERSI DI LUCE " PER LE SCUOLE

26-02-2021 17:24 -

Festival internazionale di CinemaPoesia “Versi di Luce”: immancabile nella programmazione la seconda edizione di “Giovani Versi di Luce”.


La programmazione del “Versi di Luce” (che si terrà in streaming nei giorni 26, 27 e 28 febbraio) proporrà anche la seconda edizione di “Giovani Versi di Luce”, la sezione del Festival dedicata agli istituti scolastici.
“Giovani Versi di Luce”, con il neo nominato Direttore artistico Angelo Piccione (nella foto), è l’evento agganciato ad “Adotta una Poesia”, un esercizio di sensibilità poetica per tutti gli studenti, quest’anno anch’esso con il claim “Il clamore del coraggio”.
Per partecipare gli studenti hanno scelto una poesia di un autore (preferibilmente di Salvatore Quasimodo), “adottandola” per rappresentarla con un cortometraggio.
Ecco i partecipanti di quest’anno:
Le classi 5 A e 5 B del Liceo Scientifico dell’Istituto superiore “G. La Pira” di Pozzallo con la professoressa Marianna Cannizzaro – titolo del corto “9 marzo 2020”, opera ispirata alla poesia “9 marzo 2020” di Mariangela Gualtieri;
Le classi 3 C e 3 D dell’Istituto “C. Amore” di Pozzallo con l’insegnate Antonella Modica – titolo del corto “Il coraggio, la nostra speranza”, opera ispirata alla poesia “Ci sono momenti” di Maria Letizia Del Zompo;
La classe 4 CA1 dell’Istituto superiore “Archimede” di Modica con la professoressa Graziana Iemmolo – titolo del corto “Come una fenice”, opera ispirata alla poesia “Ed è subito sera” di S. Quasimodo;
La classe 2 A del Liceo coreutico dell’Istituto superiore “G. Verga” di Modica con le professoresse Esterina Guglielmino e Giuliana Voi – titolo del corto “Il coraggio dell’amore”, opera ispirata alla poesia “Dammi il coraggio dell’amore” di K. Gibran;
La classe 3 E dell’Istituto “Santa Marta – Ciaceri” di Modica con gli insegnanti Marco Iapichino e Laura Galota – titolo del corto “Il muro”, opera ispirata alla poesia omonima di S. Quasimodo.
Nel corso della serata conclusiva del Festival verrà proclamata la classe vincitrice.

L’evento “Giovani Versi di Luce” sarà accessibile sabato 27 febbraio dalle ore 10.00 nel sito www.versidiluce.com, cliccando nel link di riferimento.