COMISO - SI E' SPENTO, A 88 ANNI, TOTO' SIDOTI, NOTO IMPRENDITORE NEL SETTORE SIDERURGICO.

05-03-2021 10:07 -

E' morto l'ultimo giorno di febbraio, all’etá di 88 anni, Totò Sidoti: era nato il 2 gennaio del 1933.
Apparteneva alla seconda generazione della storica ditta di famiglia Sidoti, specalizzzata nel commercio di prodotti siderurgici, nata a Comiso nel 1930 in Corso Garibaldi n.2 (detto " U Puostu i Tavola ") ad opera dei fratelli Sidoti Biagio e Antonino.
Nel 1959 Totò prede il timone dell’azienda, ampliandola con la creazione della " Sicilame " di Sidoti Salvatore, prima ed unica azienda in Sicilia che produceva lame da sega per pietre, marmi e graniti: arriva così a conquistare il totale mercato regionale in un settore ( quello delle segherie di marmi e affini ) in forte espansione.
Nel 2007 l’azienda Sidoti srl continua ad espandersi, trasferendosi nei due nuovi stabilimenti in Via Leonardo Sciascia 131 e in zona artigianale a Comiso.
Un racconto lungo Novanta anni è quello che la ditta Sidoti srl ha festeggiato nel corso del 2020. Il collante di tutto ciò, come dagli esordi, è una combinazione equilibrata e vincente di idee, lavoro, ricerca, ma soprattutto coraggio imprenditoriale e unione familiare.
Molto amato e stimato, circondato dall’affetto di tutti, per la sua grande bontá e signorilità, ha partecipato attivamente a:
- Societá " Figli del lavoro "
- Confraternita Chiesa Madre
- Circolo dell’Annunziata
- in passato membro della Confcommercio Comiso
Alla famiglia di Totò Sidoti le condoglianze di www.ecodegliblei.it