VITTORIA - GLI ASSESSORI DESIGNATI DA AIELLO E LA MOVIDA

22-09-2021 16:25 -

.
Vogliamo parlare di movida partendo dalla sua definizione, che non è suscettibile di interpretazioni: “particolare clima di vitalità sociale, culturale e artistica, ricca e vivace”.
L’amministrazione comunale che vuole assecondare la movida deve pensare ad offrire i servizi e spazi oltre ad una cornice di sicurezza e di legalita’, partendo dalla consapevolezza che il rapporto col territorio passa attraverso la condivisione. A decidere l’apertura o la chiusura dei locali, e quindi a creare impresa, sono le condizioni generali e specifiche del territorio ed i servizi offerti da una buona amministrazione.
Riteniamo importante la diversificazione dei servizi offerti, ristorazione, catene di fast food, pizzerie e pub, take-away, gelaterie e pasticcerie, bar e locali notturni (dal ristorante al McDonald’s) che danno forza e sistema alla movida e consideriamo importante che tutto avvenga in sicurezza, sia sotto il profilo dell’ordine pubblico che della sicurezza stradale e dei lavoratori.
Intendiamo costruire assieme agli imprenditori, agli artisti, alle migliori energie della Città, il clima di vitalità sociale che, anche nelle ore notturne, Vittoria e Scoglitti meritano.
Puntiamo al potenziamento della movida attraverso la realizzazione di eventi socio-culturali- musicali e dello spettacolo, valorizzando le energie locali.
Con queste premesse si realizzeranno le condizioni perché gli imprenditori incrementino le loro attività o ne aprano di nuove, e le ragazze ed i ragazzi respirino un’aria ricca di vitalità e vivacità tutte le sere.
Riteniamo inoltre che la movida vada fatta vivere entro un contesto di mobilità sostenibile (zone ZTL e chiusure al traffico vanno ampliate).
Per garantire la sicurezza dei ragazzi e delle ragazze pensiamo a dei bus-navetta di collegamento tra Vittoria e Scoglitti, tutto l’anno h24.
Altro punto del nostro programma è la destagionalizzazione di Scoglitti, in un’ottica di continuità che eviti il caos estivo e valorizzi le bellezze invernali del territorio.
Francesco Aiello
Cesare Campailla
Francesca Corbino
Katya Ferrara
Giuseppe Fiorellini
Filippo Foresti
Anastasia Licitra
Giuseppe Nicastro