RAGUSA - TAVOLA ROTONDA DELLA BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA NELLA FAM

24-09-2021 16:58 -

La Banca Agricola Popolare di Ragusa organizza una tavola rotonda all’interno della FAM


Ragusa, 24 settembre 2021

Anche la edizione numero 46 della Fiera Agroalimentare del Mediterraneo vedrà la partecipazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Da decenni la popolare ragusana è partner della Camera di Commercio per il tradizionale appuntamento settembrino – quest’anno da venerdì 24 a sabato 26 - negli spazi del Foro Boario sulla provinciale Ragusa – Chiaramonte Gulfi.

In questa edizione la Banca, oltre al contributo alla Camera e all’allestimento del proprio stand nel quale presenterà gli ultimi prodotti soprattutto nell’ambito creditizio, ha voluto organizzare un momento di confronto su un tema di grande attualità: “Bapr a supporto di una agricoltura sostenibile – L’opportunità della comunità energetica”. L’argomento sarà trattato da Nico Saraceno (responsabile Ufficio Marketing Strategico della Bapr), Fabio Firullo (responsabile Ufficio Sostenibilità della Bapr) ed Emanuele Occhipinti (responsabile Ufficio Mercato Imprese della Bapr), e da Massimo Sorrentino di Enel X, società leader in Italia nel settore delle energie rinnovabili.

Il tema è di piena competenza dell’Istituto di credito che, in collaborazione con la già citata Enel X, ha avviato da mesi – prima in Italia - una serie di progetti per porre l’agricoltura siciliana all’avanguardia nella produzione di energia elettrica dal sole e, novità recentissima, costituendo quelle “comunità energetiche” che, previste dalla legge, appaiono molto chiaramente come la soluzione per il futuro prossimo del comparto agricolo certamente e, a breve, anche per altre filiere produttive oltre che per i singoli privati. Energia pulita, rinnovabile, con grandi benefici in termini ambientali (quindi per l’intera collettività) e, per le aziende che partecipano alle “comunità”, anche vantaggi economici già dal breve termine.