POZZALLO - GIUSEPPE SPADOLA PRIMO CANDIDATO A SINDACO A PALAZZO LA PIRA

07-10-2021 16:28 -

E' ufficiale. Il dottor Giuseppe Spadola è il primo candidato a sindaco per le Amministrative che si terranno in primavera, a Pozzallo. Spadola, 63 anni, laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano, autore di tre libri sul rischio sismico e sicurezza sul lavoro, scioglie le riserve e anticipa tutti nella corsa a palazzo La Pira.

In sintesi, ecco alcune proposte che il candidato a sindaco desidera portare avanti nei prossimi mesi, con l'ausilio di un gruppo di persone che hanno già aderito al piano programmatico per la città:




Macchina Comunale. Il funzionamento della macchina comunale rientra tra le priorità perché é stata svilita con gli innesti dirigenziali operati tramite contratti anziché utilizzare personale interno. Il nuovo Sindaco non rinnoverà quei contratti. Bisogna poi finirla con le nomine a scavalco: in questo senso dovranno essere messi a concorso il posto di capo dell'UTC e un posto di geologo che si occupi permanentemente di rischio idrogeologico.



Riproposizione attività Fondazione Ciurciù. Riprendere il dialogo interrotto a favore delle iniziative della Fondazione che il Consiglio Comunale uscente ha fatto abortire. Ridare alla Colonia Marina la destinazione per la quale era stata realizzata.

Trasparenza Amministrativa. Fin dalla prima seduta del Consiglio Comunale si avrà la trasmissione in streaming. Poi il bilancio partecipato sarà realizzato con la supervisione del Consiglio Comunale dei ragazzi, non per sminuirne la portata, ma per iniziare una attività di coinvolgimento dei giovani negli ingranaggi della politica e dell'amministrazione di una città. Verrà poi istituita una consulta formata da rappresentanti dei sodalizi e parrocchie, per poter interagire periodicamente e direttamente con il livello politico e amministrativo.



Emergenza lavoro. Dare piena operatività al porto, partendo dagli errori commessi del 2002 (Cooper T. Smith), il rifiuto del cui progetto di rilancio portó alla perdita di 1000 posti di lavoro, secondo uno studio del 2008 dell'On. Saverio Terranova. Organizzare all'interno del comune una Task Force per i finanziamenti comunitari, regionali e del PNRR nazionale.

Dal Grande Sonno della Ragione al Grande Risveglio della Cultura. Rinvigorire la politica di avvicinamento alle istituzioni attraverso azioni di coinvolgimento nella vita amministrativa che hanno portato allo svilimento delle organizzazioni giovanili, ambientaliste... sui temi dell'ambiente, della droga, delle vecchie e nuove povertà

Azioni di contrasto alla violenza sulle donne. Intitolazione dell'Aula Consiliare a Giovannella Tasca ed Emanuela Loi. Dichiarare il Comune di Pozzallo, Comune Contro la Violenza sulle Donne, e approntando un pacchetto di iniziative anche legali a tutela delle donne in difficoltà.

Rotazione degli incarichi professionali.

ING. GIUSEPPE SPADOLA (63 anni) Laurea in Ing. Nucleare nel 1985 (Politecnico di Milano) Autore di 3 libri sul rischio chimico e sicurezza sul lavoro. Membro dell'ANS American Nuclear Society per i problemi della protezione dalle radiazioni. Esperienze politiche, sindacali e sociali Giugno 1990: eletto come indipendente del PCI svolge per quasi due anni l'attivita' di assessore all'Urbanistica, Ecologia e Protezione Civile, affrontando temi dell'inquinamento atmosferico e marino (scarico della fognatura a mare) quest'ultimo portandolo a soluzione dopo una problematica che durava dal 1931. Nel 1991 blocca i camion che dall'impianto di depurazione consortile di Priolo portavano i fanghi ad essere bruciati nei forni dei cementifici. Nel 1996 é candidato di bandiera alle regionali assieme a Peppe Drago. Dal 2000 al 2003 é componente dell'Agenzia per la lotta all'Ecomafia assieme al dott. Giacinto Franco, primario dell'Ospedale Muscatello di Augusta che per primo mise in evidenza la relazione tra inquinamento e malformazioni dei neonati. Componente del Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri di Ragusa per 5 anni. Dal 2003 al 2006 componente della Commissione dei Centri storici di Ragusa per Ragusa Soprattutto. Per 4 anni é presidente provinciale e vice presidente regionale dell'Inarsind il Sindacato degli Ingegneri e Architetti liberi professionisti. Dal 2012 al 2020 negli Stati Uniti, 5 dei quali come professore aggiunto di Chimica e Fisica del St.Petersburg College in Florida (pagina istituz. https://web.spcollege.edu/instructors/id/spadola.giuseppe)