MODICA - IL 28 PRESENTAZIONE DI " SAN GIORGIO " DI CARMELO CATALDI

20-11-2021 16:30 -

San Giorgio martire nella storia e nella tradizione popolare della città di Modica. Presentazione del volume.


Un resoconto bibliografico e documentario che abbraccia 17 secoli di storia del Santo e 28 della Città di Modica.

Domenica 28 novembre, presso il Duomo di San Giorgio, dopo la Santa Messa delle 10.30, verrà presentato al pubblico l'ultima opera “monumentale” del dr. Carmelo Cataldi che ha come oggetto la storia e la tradizione popolare del culto e della devozione al Santo Patrono di Modica, San Giorgio martire.

Uno studio, iniziato ben un anno e mezzo fa all'interno della mole gigantesca degli archivi della parrocchia di San Giorgio di Modica, che ha permesso di riscrivere la storia della Città, soprattutto dell'area più antica, quella di Modica Alta e del suo perimetro urbano che comprendeva il castello, la Chiesa di San Giorgio e all'altro versante quella di San Giovanni Evangelista.

L'arco di studio e ricerca copre dall'VIII secolo d.C. ai nostri giorni, cosi come dal 303 d.C. ai nostri giorni quello specifico sul mito, la leggenda e la storia del Santo, sfoltendo il tutto di falsi miti e narrazioni fallaci attraverso una documentazione originaria e autentica che permette di conoscere l'anima vera della Città e della sua devozione a San Giorgio.

Il volume, di oltre 500 pagine e 180 immagini, è rivolto a tutti: fedeli, storici, ricercatori e semplici curiosi delle vicende di Storia patria, artistiche, ecclesiastiche e antropologiche.

In esso in molti troveranno anche notizie riguardanti la propria famiglia e le sue cointeressenze con il territorio e il culto ultra secolare del Santo; aneddoti, fatti storici poco conosciuti ma soprattutto eventi di ordine religioso e sociale poco conosciuti che danno un'altra versione degli stessi rispetto a precedenti autori anche illustri che hanno fatto una narrazione in parte errata e basata su fonti del tutto inattendibili.

Il volume, la cui prima edizione consiste in 100 copie numerate, sarà in vendita solo dopo la presentazione del 28 c.m. ma può essere prenotato presso l'edicola del Cafè Aruci di Modica.