BROLO - LIRICA DEL POETA LA GRECA PER L'ANNO SPECIALE PER SAN GIUSEPPE

06-12-2021 12:40 -

Si chiude l’Anno Speciale dedicato a S. Giuseppe, il Poeta brolese Rosario La Greca dedica una lirica al Patrono della Chiesa universale

Con la Lettera apostolica “Patris corde - Con cuore di Padre”, Papa Francesco ha ricordato il 150.mo anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale e ha indetto uno speciale “Anno di San Giuseppe”, che si concluderà l’8 Dicembre 2021. “Padre amato, padre nella tenerezza, nell’obbedienza e nell’accoglienza; padre dal coraggio creativo, lavoratore, sempre nell’ombra”: con queste parole Papa Francesco descrive, in modo tenero e toccante, San Giuseppe. Sullo sfondo della Lettera apostolica, c’è la pandemia da Covid-19 che ci ha fatto comprendere l’importanza delle persone comuni, quelle che, lontane dalla ribalta, esercitano ogni giorno pazienza e infondono speranza, seminando corresponsabilità. Proprio come San Giuseppe, “l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta”. Il carpentiere di Nazaret sa trasformare un problema in un’opportunità anteponendo sempre la fiducia nella Provvidenza. Egli affronta “i problemi concreti” della sua Famiglia, esattamente come fanno tutte le altre famiglie del mondo, in particolare quelle dei migranti. In questo senso, San Giuseppe è “davvero uno speciale patrono” di coloro che, “costretti dalle sventure e dalla fame”, devono lasciare la patria a causa di “guerre, odio, persecuzione, miseria”. Il custode di Gesù, di Maria e della Chiesa, della sua maternità e del Corpo di Cristo: ogni bisognoso, povero, sofferente, moribondo, forestiero, carcerato, malato, è “il Bambino” che Giuseppe custodisce.

Per l’occasione della chiusura dell’anno speciale dedicato a San Giuseppe è stato realizzato un video, dove è possibile ascoltare la lirica “Con cuore di Padre”, dedicata proprio al Patrono della Chiesa universale, composta dal Poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), lirica declamata dalla voce versatile e armoniosa di Valentina Speranza. Per ascoltarla basta scrivere su Google e YouTube: "Lirica del Poeta Rosario La Greca dedicata a S. Giuseppe".




POETA E SCRITTORE

ROSARIO LA GRECA