IBLA - CONCERTO DI " CANTUS NOVO " IL 12 DICEMBRE

08-12-2021 18:17 -

MUSICHE SACRE E NATALIZIE NEL CONCERTO DI DOMENICA 12 DICEMBRE DEL CORO CANTUS NOVO PER “IBLA CLASSICA INTERNATIONAL”. ALLA CHIESA DEL PURGATORIO A RAGUSA IBLA CON INGRESSO LIBERO.



RAGUSA - Con un programma dedicato soprattutto alla musica sacra e natalizia, il coro polifonico Cantus Novo, diretto dal maestro Giovanni Giaquinta, sarà protagonista domenica prossima 12 dicembre alle ore 18,30 (ingresso gratuito), del nuovo appuntamento della rassegna musicale “Ibla Classica International” all’interno della suggestiva chiesa delle Anime Sante del Purgatorio a Ragusa Ibla. Assieme ai coristi saranno anche i giovani musicisti che compongono l'orchestra del liceo musicale Verga di Modica. L’appuntamento promosso dall’Agimus, presieduta da Peppe Basile, rientra nel programma della diciassettesima stagione della rassegna fondata da Giovanni Cultrera. I componenti del coro Cantus Novo, che nel corso degli anni hanno ottenuto grandi successi in tutte le loro esibizioni in Sicilia e in tutta Italia, sono pronti ad emozionare il pubblico attraverso brani molto famosi, dall’Ave Maria di Caccini all’Alleluia di Cohen, dall’Adeste Fideles al Christmas lullaby di Rutter. Voce solista sarà Loredana Toro mentre a presentare la serata sarà Carmelo La Porta.

Il coro è nato nel 2014 con la volontà di realizzare e promuovere attività culturali ma naturalmente è la musica corale a far da padrona con la nascita del coro polifonico prima e poi dell’orchestra formata da giovani musicisti del territorio ibleo. In questi anni ha organizzato diversi corsi e masterclass. Oggi vanta un repertorio molto ampio che spazia da brani di musica moderna a brani di musica classica che appartengono alla tradizione italiana ed europea e ciò ha permesso di avviare numerose collaborazioni.

Il suo direttore, Giovanni Giaquinta, si è diplomato a liceo musicale di Catania e fin da subito si è dedicato alla musica da camera e ai concerti da solista, per poi occuparsi dei complessi bandistici e dei cori. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento e masterclass in tecnica orchestrale oltre a frequentare l’accademia per direttori di coro. Attualmente oltre al Coro e Orchestra Cantus Novo, dirige la corale della Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa, e copre la carica di docente di Esecuzione e Interpretazione Flauto presso il Liceo Musicale “Verga” di Modica.

L'ingresso è gratuito (secondo protocollo anti-covid). Info maggiori su www.agimusragusa.it o www.iblaclassica.it. L’intera stagione concertistica è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dal Comune di Ragusa, in collaborazione con l'associazione culturale Qirat e con sponsor da RC Collection s.r.l., da Reale Mutua agenzia di Ragusa e da Rosso di Sicilia.



8 dicembre 2021

ufficio stampa

Michele Barbagallo per MediaLive