RIFLESSIONE SULL'IMPORTANZA DELL'AMORE di Nele Vernuccio

15-01-2022 11:10 -

Riflessione: l’importanza dell’amore e l’annullamento dei pregiudizi

Recentemente su prime video ho visto il film "Come un gatto in tangenziale".

Gli attori sono superlativi, credo che Paola Cortellesi e Antonio Albanese siano gli attori di oggi più bravi del cinema italiano.

Ma su questo mio scritto voglio soffermarmi sull'ampio messaggio che trasmette il film.

La figlia del protagonista (Giovanni) Agnese si innamora di Alessio il quale proviene da Bastogi, un quartiere della periferia di Roma. Giovanni ha molti pregiudizi e non vuole che sua figlia si fidanzi con un ragazzo che non sia "del suo livello".

Come si conclude il film? Anche Giovanni si innamora di Monica, la madre di Alessio.

Questo film mi ha fatto pensare al messaggio, che ci ha lasciato il compianto David Sassoli. Sin dal suo primo discorso d'insediamento al Parlamento Europeo ha dato voce agli ultimi, ricordando le lotte dei partigiani e le sofferenze nei lager nazisti.

Il figlio Giulio, nel commovente ricordo di suo papà, ha ricordato che, sino all'ultimo con quella flebile vocina che gli era rimasta, ha ribadito quanto siano importanti l'amore e la bontà.

Ho voluto iniziare il mio scritto con il messaggio che mi ha lasciato il film, perché gli esseri umani siamo tutti uguali e non dobbiamo avere pregiudizi a prescindere, soprattutto tenendo conto dello stato sociale.

Come ci ha lasciato detto David Sassoli: gli esseri umani siamo tutti uguali e con l'amore si annulla qualsiasi disparità, cosa che ci permette di avere delle unioni infinite!




Nele Vernuccio