COMISO - IL 19 MAGGIO VERNISSAGE DI " SENSO ", MOSTRA ANTOLOGICA DI FRANCO FLACCAVENTO.

10-05-2022 19:28 -

Giovedì 19 maggio 2022, a Comiso alle ore 18,00, a Palazzo Labisi, aprirà i battenti la mostra antologica , con cui, grazie a più di 100 opere esposte, verrà ripercorso il cammino artistico di Franco Flaccavento. La mostra, intitolata " Senso ", riunisce una vasta collezione di opere dell'artista comisano, residente a Cosenza, opere realizzate a partire dagli anni '80 ad oggi, in parte già esposte in prestigiose gallerie e musei d' Arte contemporanea. La ricerca artistica di Flaccavento è caratterizzata da un approccio che indaga strategie e pratiche creative e intellettuali riconducibili all'arte concettuale e alla potenzialità dei materiali simbolici utilizzati.Si tratta di un processo creativo in cui l'ipotesi metaforica del Tempo, quale realtà evocativa e persistenza della memoria, è il tema ricorrente del lavoro, che Flaccavento conduce in questi ultimi anni.
Franco Flaccavento (Comiso, 1945) vive e lavora a Cosenza, città dove ha insegnato presso il Liceo Artistico. Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive sia a livello nazionale sia internazionale e fanno parte di diverse collezioni pubbliche e private.

Tra le sue mostre personali ricordiamo: 2019 " Aurorale "retrospettiva, Antico Granaio, Roseto Capo Spulico (CS); 2015 " Opera 1989-2015 ", mostra
antologica, Museo del Presente, Rende (CS); 2003 " La dimora del Tempo "C.A.M.S (CS); Università della Calabria, Rende; 1999 " Il canto della perla e delle Citta' ", ColumbusCenter, Toronto, Canada; 1991, " Trina" Galleria d'Arte, Gualdo Tadino (PG); 1984 " La ricerca della pietra filosofale " , Università della Calabria, Rende (CS); " Carte ", Galleria d' Arte " La Roggia ", Pordenone.
Interverranno il sindaco di Comiso, prof/ssa Maria Rita Schembari, e il dirigente scolastico dell'IIS " Carducci " di Comiso, dott/ssa M. Giovanna Lauretta.
La mostra sarà visitabile dal 19 al 30 maggio 2022 dalle ore 18,00 alle ore 20,00.