COMISO - PROGETTO " ERASMUS " DEL PLESSO " SENIA " DELL'I.C. " PIRANDELLO "

20-05-2022 16:57 -

Fervono all’Istituto Comprensivo “L.Pirandello” di Comiso gli ultimi preparativi per l’arrivo delle tanto attese delegazioni straniere del progetto Erasmus KA229 “A small choir for a great Continent”. Ragazzi e insegnanti di quattro Paesi europei: Spagna, Grecia, Polonia e Croazia, lunedì 23 Maggio varcheranno la soglia della Scuola Primaria dell’istituto per una “full immersion” di cinque giorni che li accompagnerà alla scoperta dei luoghi, dei sapori, degli usi e dei costumi che contraddistinguono la Sicilia e i siciliani. Ad accoglierli, gli ospiti troveranno oltre al calore coinvolgente dei numerosi alunni dell’istituto, il Team Erasmus italiano guidato dall’ins. Emanuela Melfi e tantissime ed entusiasmanti sorprese: un cantastorie sui trampoli che li accompagnerà in un tour dell’edificio allestito a festa grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie e degli uffici comunali, quadriglie di tarantella, un piccolo concerto di flauti… La vera protagonista dell’incontro sarà, infatti, proprio la musica, ma soprattutto il bel canto, intonato dalle voci del neonato coro europeo che si è esibito per la prima volta durante la prima mobilità del progetto avvenuta nel marzo scorso. Evento di spicco della settimana di mobilità a Comiso sarà “Il Concerto” del coro Erasmus che si terrà giovedì 26 maggio presso il Teatro Naselli di Comiso alle ore 20 e che vedrà nuovamente riunirsi i piccoli coristi europei per eseguire il repertorio di canti popolari, preparati con particolare cura dai maestri di canto di ciascun paese.

Le delegazioni riceveranno alle ore 16 di giorno 23, il saluto ufficiale del Sindaco in Municipio e subito dopo, li attenderà presso la Pinacoteca comunale, un’esibizione dei prestigiosi Tamburi imperiali di Comiso. Durante la settimana si susseguiranno tante e coinvolgenti attività laboratoriali sia a scuola (laboratorio di robotica, laboratorio musicale, produzione del sapone agli agrumi di Sicilia) che nel territorio (lavorazione del cioccolato di Modica, del formaggio, dell’olio, del grano e della ricotta).

Nell’ultimo giorno di permanenza, il 27 maggio presso la Scuola Primaria, poco prima del pranzo, un colpo di scena concluderà in bellezza le attività lasciando tutti, grandi e piccini, letteralmente senza fiato…

Non manca altro da fare che ricaricarsi di energie e attendere frementi il loro arrivo!




Ins. Elisa La Cognata

Erasmus Team