COMISO - NELLO E SIMONE ALESSI INCANTANO L'AUDITORIUM " CARLO PACE "

24-05-2022 11:01 -


È un fragoroso e lungo applauso quello con cui il pubblico dell’Auditorium “Carlo Pace” di Comiso accoglie Nello, Simone Alessi e il quartetto d’archi Ibla Ensemble di Ragusa. Nello Alessi, è un rinomato chitarrista di fama internazionale, Simone, suo figlio, concertista e docente di chitarra.

Il concerto è stato proposto dall'associazione culturale e musicale “Suoni Mediterranei di Ragusa” e patrocinato dall'Assessorato allo Spettacolo del Comune di Comiso.

I due chitarristi, insieme ai violini, Pietro Vasile e Nadia Tidona, alla viola Michela Bonavita e al violoncello Jascha Parisi, hanno suonato musiche di Vivaldi, Boccherini, De Falla, Mozart e Myers, di cui hanno riproposto la celebre cavatina, colonna sonora del film “Il cacciatore”, incantando la platea. Ogni brano è stato introdotto da uno dei concertisti, anche con aneddoti che riguardano i compositori e poi si è lasciato spazio a tutta la magia della musica classica e del Novecento.

“È un mondo che riparte. Cultura, spettacolo e intrattenimento sono nutrimento per i nostri animi; la musica, in particolare, è miele dell’animo. E finalmente-ha affermato Nello Alessi- è possibile tornare ad ascoltare musica dal vero”.

Ci auguriamo che sia il primo di una lunga serie di concerti a Comiso, da sempre città d’arte.


Marta Galofaro