VITTORIA - IL 12 DICEMBRE IL DOTT. RODOLFO BRANCATO PARLERA´ DI " PAESAGGI ARCHEOLOGICI E PATRIMONIO CULTURALE "

03-12-2015 17:00 -

L´Archeoclub di Vittoria vi invita all´ultimo appuntamento dell´anno che si terrà giorno 12 dicembre, presso il Chiostro delle Grazie di Vittoria, alle ore 17.30.


La conferenza dal titolo " Paesaggi archeologici e patrimonio culturale", sarà tenuta dal dott. Rodolfo Brancato che spiegherà l´importanza, al giorno d´oggi, dello studio e della ricostruzione dei paesaggi antichi, come esigenza scientifica ed etica fondamentale.
Di fatti, a causa della trasformazione a cui il territorio è stato sottoposto negli ultimi decenni, il paesaggio archeologico, fino a pochi decenni fa ancora leggibile, è stato rapidamente obliterato, inglobato entro proprietà private o peggio cancellato. Poiché grande è oggi l´attenzione su questo patrimonio culturale diffuso e sulla sua fruizione, si fa pressante la necessità che di questi beni culturali venga data una lettura storica adeguata. Quando si intraprende lo studio di un territorio, bisogna confrontarsi con la difficoltà a ricondurre la storia locale agli avvenimenti del più vasto orizzonte regionale.
L´archeologia dei paesaggi permette di rendere chiara la nostra distanza rispetto al passato, facendoci acquisire un´adeguata prospettiva temporale che dà valore di eredità al patrimonio culturale.