COMISO - LA " SAN VINCENZO " E IL 57° CONVEGNO REGIONALE
01-10-2022 12:02 -
Sicilia: la San Vincenzo riparte dalla scuola A Comiso il 57° Convegno Regionale della Società di San Vincenzo De Paoli
Comiso, al via l’1 e 2 ottobre il 57° Convegno Regionale della Società di San Vincenzo De Paoli. Centinaia di soci e volontari si riuniscono per riflettere sul ruolo del Volontariato nel mondo scolastico e nella società civile.
Si terrà l’1 e 2 ottobre presso l’Hotel Villa Orchidea di Comiso (RG) il 57° Convegno della Società di San Vincenzo De Paoli di Sicilia. Come ogni anno sono attesi centinaia di soci e volontari da tutte le province siciliane. Anzi, più di ogni anno, perché dopo lo stop dovuto alla pandemia, è davvero tanta la voglia di rivedersi, confrontarsi, scambiarsi buone idee e buone pratiche. Per questo si prevede un’affluenza straordinaria.
Il tema del Convegno è: “Il ruolo del Volontariato nel mondo scolastico e nella società civile”. La scuola è l’ambiente formativo per eccellenza e prepara le nuove generazioni ad inserirsi in modo attivo nella società. La sfida è quella di stimolare nei giovani una cultura della solidarietà capace di arginare le derive di un mondo che sembra sempre più individualista e meno attento ai bisogni della collettività.
Al tavolo dei relatori si alterneranno la Professoressa Maria Rita Schembari, sindaco di Comiso ed insegnante; il Dottor Tonino Solarino, psicologo e psicoterapeuta; la Dottoressa Concetta Mancuso, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “Secusio” di Caltagirone. E tanti volontari protagonisti di belle esperienze che verranno raccontate.
Per la Società di San Vincenzo De Paoli interverranno Maria Ketty Cannizzo, Membro della Giunta Esecutiva della Federazione Nazionale; Giovanni Polino e Guglielmo Suizzo, Presidenti dei Consigli Centrali di Vittoria e Ragusa; Padre Rosario Cavallo, Assistente Spirituale dei Consigli Centrali di Vittoria e Ragusa. A moderare sarà Camillo Biondo, Coordinatore Regionale della Sicilia.
Nella giornata di domenica 2 ottobre interverrà il Vescovo di Ragusa, S.E. Mons. Giuseppe La Placa, che celebrerà anche la Santa Messa.