COMISO - IL 6 OTTOBRE INAUGURAZIONE A. S. CON S.E. MONS. LA PLACA E CON LA D.S. PROF/SSA N. BARONE

04-10-2022 11:37 -


Ripartire dalla centralità della persona, dal suo bisogno di trascendenza attraverso, in primo luogo, le relazioni significative, e in particolare la relazione alunno-docente. Questo il tema che nell’attuale congiunzione storica l’Ufficio per la cultura, la scuola e l’università, l’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica della Diocesi di Ragusa, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale (A.T. Ragusa) e della Cattedra di Dialogo tra le culture, hanno avvertito come urgente e necessario per affrontare l’inizio del nuovo anno scolastico.

Invitando dirigenti, docenti, personale scolastico, famiglie e studenti, gli Uffici inaugurano il nuovo anno con una solenne celebrazione presieduta da S.E. Mons. Giuseppe La Placa, preceduta dalla Prolusione tenuta dalla prof.ssa Nunziata Barone, dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore "G.B. Vico” di Ragusa, dal titolo: “La persona al centro. Umanizzazione del rapporto docente-alunno nell’attuale momento storico”.

L’appuntamento è per giovedì 6 ottobre, alle ore 17.00, presso il Centro Pastorale Francescano per il Dialogo e la Pace di Comiso (Santuario dell’Immacolata, via degli studi 56).

Ingresso libero e aperto a tutti.



PROGRAMMA

· PROLUSIONE (ore 17.00)

Introduzione

prof. Carmelo La Porta – Direttore dell’Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica

Saluti:



Relazione:

“La persona al centro. Umanizzazione del rapporto docente-alunno nell’attuale momento storico”

Prof.ssa Nunziata Barone – Dirigente Scolastico dell’IIS “G.B. Vico Umberto I R. Gagliardi” di Ragusa

· CELEBRAZIONE S. MESSA (ore 19.00)

Presieduta da S.E. Mons. Giuseppe La Placa.

· RINFRESCO (ore 19.45).



L’equipe organizzativa