COMISO - CONFERENZA STAMPA DELLE OPPOSIZIONI CONSILIARI SU AEROPORTO, MERCATO E PIANTA ORGANICA: NESSUNA NOTIZIA DEI DUE PRESUNTI CONSIGLIERI PASSATI A " INSIEME "

18-01-2016 17:13 -

Si è svolta oggi pomeriggio la conferenza- stampa dei consiglieri comunali di Forza Italia e " Comiso Vera " presso la segreteria politica dell´on. Giorgio Assenza: erano presenti sei consiglieri su otto ( mancavano, forse per motivi di lavoro, Salvatore Romano e Valentina D´Amiata).
L´on. Assenza si è soffermato sull´ aeroporto di Comiso, che, a fronte di una notevole presenza di passeggeri, fa registrare una situazione finanziaria preoccupante, con un deficit di circa 4 milioni di euro: occorre, quindi, intervenire subito, prima che tutto precipiti. Per di più, in assenza di un piano industriale, è necessario che il socio privato, che detiene il 65% delle azioni, intervenga economicamente, visto che, fino ad oggi, solo la parte pubblica ( che detiene solo il 35 % ) ha sborsato circa cinque milioni e settecentomila euro. Rotte soppresse, parcheggi insufficienti, monopolio di fatto di una sola compagnia aerea da e per Roma sono i nodi da sciogliere in tempi brevissimi.
Il consigliere Maria Rita Schembari ha messo in evidenza dello stesso mese la situazione del mercato ortofrutticolo, presentando un documento del 2014 ( per l´esattezza dell´ 11 giugno, protocollato il 13 ), con cui 12 commissionari su 16 denunciavano i punti critici della struttura, dalla mancata registrazione dei prodotti agli ingorghi dei mezzi fino al dimezzamento degli acquirenti. I 12 commissionari chiedevano all´amministrazione la separazione degli orari di scarico e di contrattazione: dalle 4,30 alle 5,30 il rimo scarico ( dopo la contrattazione ) e dalle 15,00 alle 16,30 il secondo scarico ( con dopo, ovviamente, la contrattazione). La situazione presso il mercato ortofrutticolo si è fatta veramente critica, dopo l´aggressione, in autunno, a un ragioniere, che opera all´interno della struttura.
Intanto l´amministrazione comunale ha preannunciato, sul problema del mercato ortofrutticolo, un incontro con gli operatori del settore giorno 22 gennaio.
Per ultimo il consigliere Di Trapani è intervenuto sul provvedimento adottato dalla giunta di centrosinistra, che ha aumentato di 6 ore settimanali l´orario di servizio di 47 unità di ex articolisti. L´orientamento del centrodestra è di portare a 24 ore settimanali tutti gli ex articolisti ( ex ASU e altri ), visto che non mancano le risorse, anche al fine di evitare dissidi tra lavoratori, dissidi che si potrebbero facilmente trasformare in disservizi.
A margine della conferenza da parte della stampa non si poteva non chiedere qualche notizia sui due consiglieri assenti ( Salvatore Romano e Valentina D´ Amiata ) e sulla loro eventuale migrazione verso la lista " Insieme ", presentata da Giovanni Occhipinti all´ hotel " Mediterraneo " di Ragusa sabato scorso.
Da parte di Assenza, Schembari, Di Trapani, Cassibba, Belluardo e Alfano è stata evitata qualsiasi nota polemica, con l´auspicio di un ripensamento sulla scelta operata dai 12 consiglieri aderenti a " Insieme": si è voluto sottolineare che non si può intraprendere un cammino diverso solo perché cambia un coordinatore regionale o provinciale. E comunque i due consiglieri comisani assenti alla conferenza-stampa avranno avuto problemi di lavoro: ufficialmente non hanno comunicato alcunché al loro gruppo consiliare di appartenenza.

Girolamo Piparo