VITTORIA. "FORZE ARMATE E GIOVANI": INCONTRO CON GLI ALUNNI DELLE 3^MEDIE DELLA SCUOLA STATALE "SAN BIAGIO".

24-01-2015 08:47 -

Per l´anno scolastico 2014/2015 la Compagnia Carabinieri di Vittoria, nell´ambito del progetto "Forze Armate e giovani: conferenze nelle scuole", protocollo d´intesa tra il MIUR e il Ministero della Difesa, ha organizzato una serie di incontri con gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori presenti nel territorio della giurisdizione, comprendente i Comuni, oltre che di Vittoria, anche di Comiso, Chiaramonte Gulfi e Acate.
In particolare, nella mattinata odierna, a Vittoria, il Comandante della Compagnia Carabinieri, Ten. Daniele Plebani, ha incontrato il dirigente scolastico, i professori e gli alunni delle 3^ medie della scuola statale "San Biagio": nell´occasione si è parlato della Grande Guerra, di cui ricorre quest´anno il centenario, e della Guerra di Liberazione, il cui 70° anniversario sarà celebrato a partire dalla prossima primavera.
L´occasione è stato un momento non solo di apprendimento di importanti eventi che hanno segnato la storia del nostro Paese, e del ruolo che i Carabinieri hanno avuto durante tali periodi, ma anche di riflessione e di condivisione: numerosi alunni sono intervenuti con domande e quesiti, supportati dal meritorio lavoro che giornalmente il dirigente scolastico e gli insegnanti fanno in questa scuola.
L´incontro di oggi è il primo di una serie, che vedranno protagonisti gli alunni delle classi medie e superiori impegnati a conoscere il nostro passato e, così, anche alcuni fenomeni di attualità strettamente correlati.