COMISO - RIUNIONE OPERATIVA PER LA " CITTA´ DEI RAGAZZI 2015 " ALLA PRESENZA DI GIGI BELLASSAI E FABIO FIANCHINO

05-03-2015 15:48 -


Entra nella fase finale la grande iniziativa Città dei Ragazzi - Vetrina Scolastica 2014/2015. Il percorso formativo e di partecipazione è promosso dal Comune di Comiso, dalla presidenza del Consiglio comunale, e dal Consiglio dei Ragazzi in stretta collaborazione con le dirigenze scolastiche. Quest´anno sono in corso di sviluppo oltre 100 progetti curriculari ed extracurriculari su tutti gli argomenti proposti dall´Ente locale. In particolare la tutela dell´ambiente e la riduzione dei rifiuti, sui valori del 25 aprile, il risorgimento di Comiso, i percorsi di legalità, il viaggio nelle istituzioni 2.0 con la conoscenza delle istituzioni comunali, regionali e nazionali, la lotta agli sprechi alimentari e la partecipazione al cluster biomediterraneo di Expo 2015, il progetto di attività motoria "salti...in banchi" e inoltre i concorsi: sullo stemma araldico municipale e la realizzazione dello stesso con diverse tecniche e la produzione di elaborati per la realizzazione di una mostra e la loro successiva allocazione negli uffici del comune, i giovani e le scienze a Comiso con la realizzazione di esperimenti o manufatti scientifico-tecnologico ed in fine il concorso "Ragazzi di parola" con le sezioni Cortometraggi, teatro e scrittura.
Nella riunione svoltasi martedì scorso al Comune con dirigenti scolastici e insegnati referenti dei progetti sono state perfezionate le attività di comunicazione e di collaborazione tra comune e istituzioni scolastiche. Alla riunione oltre al presidente del Consiglio comunale Gigi Bellassai, ha partecipato l´assessore Fabio Fianchino, la dirigente Nella Siracusa e il responsabile artistico Mario Pollicita.
"Nel corso dell´incontro - ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Gigi Bellassai - si è sviluppato un profilo confronto fra le diverse istituzioni e a nome del Consiglio Comunale mi sono dichiarato disponibile a sostenere i percorsi progettuali fornendo la massima collaborazione e il totale coinvolgimento dell´organismo che rappresento nella fase finale che si svolgerà ,come deliberato dal Consiglio dei Ragazzi, del 3 al 7 giugno presso il cortile della fondazione Bufalino con oltre 15 spettacoli e decine di altre iniziative con l´esposizione dei prodotti di tutti i progetti". "Dal punto di vista manutentivo logistico - ha spiegato l´assessore Fabio Fianchino portando il saluto del sindaco Filippo Spataro - stiamo sostenendo una vera e propria rivoluzione all´interno degli edifici scolastici per garantire una più efficace qualità dello studio, inoltre mi occuperò personalmente di collaborare affinché la fase finale della Città dei Ragazzi - Vetrina scolastica abbia un´adeguata ed efficace organizzazione operativa. Nelle prossime settimane inoltre svilupperemo nelle scuole, in raccordo con il comando dei vigili urbani, incontri sul rispetto del codice della strada".
Comiso, 5 marzo 2015
L´addetto al servizio di Ufficio Stampa
Antonello Lauretta