VITTORIA - MONS. GUERINO DI TORA PARLERA´ DI ACCOGLIENZA PRESSO LA SALA GOLDEN IL 3 FEBBRAIO

02-02-2016 09:59 -

Carissimi,
durante l’Angelus del 6 settembre u.s. il Santo Padre, di fronte alla tragedia di decine di migliaia di profughi che fuggono dalla morte, ci invitava a essere loro prossimi e a dare loro una speranza concreta. Da qui alla vigilia del Giubileo della Misericordia l’accorato appello alle parrocchie, alle comunità religiose, ai monasteri e ai santuari di tutta Europa ad esprimere la concretezza del Vangelo e accogliere una famiglia di profughi.
Per accompagnare le diocesi e le parrocchie in questo cammino la CEI ha pensato a un vademecum che possa aiutare a individuare forme e modalità per ampliare la rete ecclesiale dell’accoglienza a favore degli immigrati, affermando che prima dell’accoglienza concreta è decisivo curare la preparazione della comunità articolandola in alcune tappe di informazione e formazione.
Per iniziare insieme questo percorso abbiamo pensato di invitare S.E. mons. Guerino Di Tora, vescovo ausiliario di Roma, Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e della Fondazione Migrantes. A lui abbiamo chiesto di trattare il tema della “gioia dell’accoglienza” durante un incontro che si terrà mercoledì 3 febbraio 2016 a Vittoria alle ore 19.00 presso la Multisala Golden, Via Adua 204/C.
La nostra chiesa locale non può rimanere indifferente di fronte alla situazione e alla realtà concreta degli immigrati presenti sul nostro territorio. Per questo raccomandiamo la vostra presenza e il coinvolgimento delle rispettive comunità per l’incontro suddetto.

Il Direttore dell’Ufficio Migrantes Il Direttore della Caritas
Sac Rosario Cavallo Domenico Leggio