ROMA- L´ON. MINARDO INCONTRA IL SOTTOSEGRETARIO BB.CC. DORINA BIANCHI PER CAVA D´ISPICA E ARCHIVIO DI STATO

01-03-2016 16:35 -


On. Nino Minardo: Mercoledì incontro al Ministero dei BB.CC. Due questioni da affrontare con il Sottosegretario Dorina Bianchi: progetto riqualificazione e valorizzazione del parco Cava Ispica e Archivio di Stato.



Si terrà mercoledì al Ministero dei BB CC un incontro tra il parlamentare nazionale, on. Nino Minardo ed il Sottosegretario di Stato, Dorina Bianchi, per affrontare due questioni: archivio di stato, sezione Modica, ed esclusione progetto riqualificazione e valorizzazione funzionale del parco di Cava Ispica.

Per quest’ultimo punto bisogna immediatamente chiarire, sottolinea Minardo, i motivi dell’ingiusta esclusione del progetto di oltre 6 milioni di euro che doveva essere inserito nell’elenco dell´Organismo Intermedio del POIn e dall´Autorità Responsabile del Piano di Azione e Coesione.
Per l’on. Nino Minardo si tratta di un’esclusione senza una valida motivazione; possono usufruire dei finanziamenti POIN le città patrimonio dell’Umanità e la città di Modica fa parte dei siti Unesco; per il Ministero, però, il parco Cava Ispica, non sarebbe ricadente nel Sito Unesco. Cosa completamente falsa, sottolinea Minardo, tant’è che la Soprintendenza di Ragusa si è attivata per segnalare che l’area rientra nel territorio del Comune di Modica, città barocca del Val Di Noto inserito dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’umanità nel 2002, come Caltagirone, Catania, Ragusa, etc.
Alla luce dell’importanza della vicenda da chiarire e recuperare con il Ministero BB CC chiederò al Soprintendente di Ragusa, titolare del progetto, ed anche al Sindaco di Modica di partecipare all’incontro con il Sottosegretario Bianchi.
Relativamente all’ archivio di Stato, sezione Modica, si affronterà il tema della conservazione della documentazione data la disponibilità del Ministero a valutare la possibilità di conservare il materiale documentario in una sede funzionale sotto il profilo della razionalizzazione degli spazi e del contenimento degli oneri per locazioni passive, vicenda alla quale va aggiunto il consolidamento della dotazione di personale per meglio gestire la salvaguardia e la fruibilità del patrimonio archivistico, per questo si deve pensare concretamente al consolidamento della dotazione di personale.

L’ufficio stampa
Pinella Rendo