ROMA- IL SOPRINTENDENTE RIZZUTO, IL SINDACO ABBATE E L´ON. MINARDO INCONTRANO IL SOTTOSEGRETARIO BB.CC. DORINA BIANCHI.

03-03-2016 12:44 -

On. Nino Minardo: Incontro con il Sottosegretario ai BB CC, Dorina Bianchi. Confermato finanziamento per il parco archeologico di Cava d´Ispica e salvo l´Archivio di Stato a Modica da eventuali ipotesi di accorpamento con altre sedi.


Risultanze importanti dall’incontro al Ministero dei BB.CC con il Sottosegretario di Stato, Dorina Bianchi, su iniziativa dell’on. Nino Minardo, alla presenza del direttore generale, arch. Recchia, per affrontare due questioni che riguardano la città di Modica per le quali il parlamentare nazionale ha anche chiesto la presenza del Soprintendente di Ragusa, Calogero Rizzuto e del Sindaco, Ignazio Abbate. Recuperato il progetto di 6 milioni di euro e confermata la base d’asta per la valorizzazione e riqualificazione dell’importante sito di Cava Ispica che ingiustamente era stato escluso dall’elenco dell´Organismo Intermedio del POIN e dell´Autorità Responsabile del Piano di Azione e Coesione che prevede appunto risorse per i luoghi delle città Unesco di rilevante valenza culturale. Ho ritenuto fondamentale la presenza del Soprintendente, sottolinea Minardo, per i necessari chiarimenti tecnici sul progetto Cava Ispica vista l´importanza del sito e l’urgenza di un intervento di ristrutturazione e valorizzazione che richiede però anche di un rilancio in termini di servizio, promozione e fruibilità da un punto di vista turistico.
Salvo anche l’Archivio di Stato di Modica e la sua storia da eventuali futuri accorpamenti con altre sedi, considerata la valenza storica e l’importanza del materiale contenuto che è di costante interesse per gli studiosi che arrivano in città. La proposta è stata quella di far si che il comune si faccia carico del fitto (circa 12.000€ l´anno) e doti l´istituzione di altre sue unità di personale per un servizio più efficiente. Presto infatti ci sarà un nuovo incontro, prettamente tecnico, per la firma di una convenzione che prevede gli oneri a carico del comune per il fitto.
Un incontro proficuo per il quale ringrazio Dorina Bianchi, conclude Nino Minardo, che presto ospiteremo a Modica, il prossimo 14 Maggio, per una strategia di rilancio del patrimonio culturale e turistico del sud est siciliano che preveda la costante e fattiva presenza del governo a sostegno sia degli enti locali che dei tanti operatori privati del settore.

L’addetto stampa
Pinella Rendo