MODICA - FINANZIATO IL PROGETTO DI " VITA INIDPENDENTE "

04-03-2016 14:50 -

Finanziato il progetto di “Vita Indipendente”. Ottanta mila euro al distretto n° 45


Finanziato il progetto di “Vita indipendente” a beneficio del Distretto socio sanitario n° 45 di Modica per l’anno 2015 per un importo di 80mila euro di cui 20mila di cofinanziamento a carico dei quattro comuni del distretto (Modica,Ispica,Scicli e Pozzallo).
La finalità del progetto è quello della inclusione nella società delle persone con disabilità.
Si prevede l’uso di un appartamento che vedrà la convivenza di tre persone disabili assistiti da un tutor ovvero un educatore con qualifica di OSA che avrà il compito di consentire un’inclusione sociale e relazionale del soggetto in modo da renderlo quanto più indipendente possibile.
“Si tratta di un’innovativa misura di intervento, commenta l’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia, a beneficio di persone diversamente abili, del distretto n° 45, che avranno la possibilità di poter vivere in un micro comunità che si pone l’obiettivo di una socializzazione dell’individuo attraverso l’attività di tutoraggio capace di fornire ambiti di autonomia sociali e relazionale del soggetto. Un progetto di recupero dunque che si muove nella direzione di una crescita sociale del soggetto portatore di disabilità.”



L’Ufficio Stampa