MODICA - IMPORTANTE INIZIATIVA DEL FRANTOIO RUTA SULL´OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

14-03-2015 09:08 -


Oliocultura Ruta, viaggio nel mondo dell´olio extravergine di oliva

La cultura dell´olio extra vergine di oliva è stata al centro di un interessante incontro organizzato lunedì 9 marzo dal Frantoio oleario Ruta in collaborazione con Gerratana s.r.l. che ha ospitato l´iniziativa nei propri locali di Viale delle Industrie 16 nella Zona industriale Modica-Pozzallo.

"Olio cultura", questo il nome del progetto promosso dall´oleificio Ruta, è nato dall´esigenza di far sì che i ristoratori possano cogliere le opportunità offerte dalla normativa, in vigore dallo scorso novembre, che impone l´utilizzo nei locali pubblici di bottiglie di olio munite di tappo anti-rabbocco in sostituzione delle oliere prive di etichetta. L´adeguamento ai nuovi standard di igiene ed etichettatura offre l´occasione di acquisire una maggiore consapevolezza degli aspetti legati alla lavorazione dell´olio, alle varietà, alle proprietà fisico-chimiche e organolettiche e ai benefici per la salute, al fine di poter valutare e dunque scegliere un prodotto di qualità.

Salvatore Spadola, agronomo e assaggiatore professionale di olio, ha introdotto il numeroso pubblico nel meraviglioso mondo dell´olio, tra storia, tradizioni, gastronomia, legislazione, tecniche di produzione e buone prassi di conservazione. "Una volta - ha affermato - gli enti pubblici organizzavano iniziative di informazione. Oggi tocca ai produttori colmare questa lacuna, nell´interesse del territorio, della gastronomia e della salute dei consumatori. Con il suo clima mediterraneo, oltre 200 frantoi e ben 6 olii DOP, la Sicilia è una delle regioni italiane più vocate alla produzione olearia". "Questo non vuol dire - ha precisato - che tutti gli olii siciliani siano buoni a priori. Per scegliere l´olio giusto è necessario conoscere le etichette e sopratutto affidarsi all´analisi organolettica e sensoriale". L´agronomo ha guidato il pubblico in una degustazione di olii al fine di individuare le note fruttate, la presenza di polifenoli e degli altri parametri che consentono all´olfatto e al gusto di distinguere un prodotto di prima qualità da uno commerciale.

"L´iniziativa - ha esordito Ciccio Ruta, giovanissimo imprenditore di terza generazione - nasce da considerazioni sulla carenza di informazione sull´olio extra vergine di oliva. La ristorazione ha un ruolo sempre più rilevante nel veicolare la conoscenza del territorio e delle sue eccellenze. Se oggi si presta grande attenzione alle farine, alle lievitazioni, ai prodotti biologici, ai vini, ecc., la stessa cosa non avviene per l´olio. Così abbiamo deciso di proporre alcuni incontri rivolti a ristoratori e consumatori, ma anche a cultori della gastronomia di qualità, coinvolgendo Gerratana s.r.l. per la sua sensibilità alla corretta informazione dimostrata con la realizzazione di corsi per cuochi, banconisti e gelatai".

Al termine dell´incontro, è stata presentata la nuova confezione monodose di olio extravergine d´oliva da 10 cl con tappo antirabbocco, nella veste grafica disegnata dallo studio Sava & Sava, che coniuga funzionalità e alta qualità e che il cliente può portare con sé dopo l´utilizzo.